Lo stesso Elon Musk, il miliardario sudafricano naturalizzato statunitense, annuncia il successo del primo impianto ad un essere umano. “Buoni progressi, il paziente si è ripreso completamente”, dichiara il fondatore di Neuralink.
Muove il mouse col pensiero
Elon Musk, tramite la piattaforma social X, ha informato che il paziente è in grado di muovere un mouse sullo schermo solo col pensiero. Quindi grazie alla sola volontà di volerlo fare. Il papà di Neurolink giudica buoni i progressi e dice che il paziente sembra essersi ripreso completamente.
Nel settembre 2023 l’Azienda aveva ricevuto il via libera per il reclutamento di volontari disposti a sottoporsi alla sperimentazione. Nelle scorse settimane è stato effettuato Il primo impianto di un chip in un essere umano. Il microprocessore servirà a controllare il telefonino, il pc o qualsiasi altro device con il pensiero. Musk afferma che potrà inoltre essere utile per curare disturbi neurologici come Parkinson o SLA.
L’impianto
La startup fondata da Elon Musk In questa fase del progetto, posiziona chirurgicamente un impianto in una regione del cervello che controlla i movimenti. L’obiettivo, che sembra essere riuscito, è di consentire alle persone di controllare il mouse o la tastiera di un computer semplicemente usando il pensiero. Ma il traguardo a cui punta Neuralink è certamente più interessante. Grazi a questi chip, ci si pone la infatti finalità di trattare patologie come autismo, depressione e schizofrenia.
Foto copertina tratta da:psicologo-milanolima.it
Foto di Elon Musk tratta da: it.euronews.com