Nasce la Polmetro: la nuova frontiera della sicurezza

Il Ministro Piantedosi incontra i Sindaci ed i Prefetti di Roma, Milano e Napoli (foto tratta dal sito del ministero degli interni)

Roma, Milano e Napoli si preparano a un cambio di passo significativo nella lotta contro borseggi, rapine e aggressioni nelle loro aree metropolitane. Al termine di un vertice al Viminale, presieduto dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal Sottosegretario Nicola Molteni, è stato annunciato il lancio di Polmetro, una nuova sezione specializzata della polizia di Stato. Enzo Blasi, del Dipartimento Sicurezza e Legalità (FdI) con delega alle Guardie Giurate Regione Lazio, ha accolto con enorme soddisfazione la notizia e commenta ed in una nota scrive: “Finalmente il sospirato passo più volte chiesto alle Amministrazioni Capitoline, al Prefetto ed al Questore di Roma, si sta concretizzando.”

Polmetro, sarà dedicata esclusivamente alla sicurezza delle fermate delle stazioni e dei convogli della metropolitana, dove si è registrato un preoccupante aumento degli episodi di violenza e furti ai danni dei passeggeri, spesso portati a termine da bande di borseggiatori. Questo intervento rappresenta una risposta concreta e decisa alle crescenti esigenze di sicurezza delle aree metropolitane italiane.

Ruolo delle Guardie Giurate e coordinamento

In foto Enzo Blasi

Blasi, sempre nella sua nota, ribadisce l’importanza dell’impiego delle Guardie Giurate anti-criminalità e propone che anche a bordo degli autobus urbani sarebbe necessario rafforzare la sicurezza. “La presenza di operatori della sicurezza sussidiaria sui mezzi pubblici potrebbe contribuire significativamente alla riduzione di furti, scippi e aggressioni ai passeggeri ed ai conducenti. Pertanto, chiediamo al comitato per l’ordine e la sicurezza di rafforzare i controlli in vista del Giubileo, poiché i reati sono in crescita e di valutare positivamente l’impiego di guardie giurate sugli autobus di linea.”  

Progetto e futuri miglioramenti

Polmetro è considerato come un progetto pilota e sarà monitorato attentamente per verificare se ci saranno miglioramenti sul fronte della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici. “L’impiego della nuova Polmetro nelle metropolitane ci fa ben sperare,” ha aggiunto Blasi, “e riteniamo necessario aumentare la visibilità delle forze dell’ordine sul territorio per migliorare la percezione di sicurezza tra la popolazione.

leggi anche -> Sicurezza metropolitane arriva Polmetro unità della Polizia di Stato

Riconoscimento al lavoro delle Guardie Giurate

È importante chiarire -scrive Blasi-  che il lavoro svolto dalle Guardie Giurate non è di minore importanza rispetto a quello delle Forze dell’Ordine. Un doveroso grazie. pertanto, va a tutte le G.p.G. da tempo impegnate a contrastare le bande all’interno delle metropolitane di Roma.  Ed a tutti gli istituti di Vigilanza per la formazione professionale di suoi uomini e donne, fornendo loro equipaggiamenti adeguati, mezzi e tecnologia avanzata per lo svolgimento delle loro mansioni.”

Blasi – conclude – esprimendo preoccupazione per la crescita della microcriminalità giovanile e sottolinea l’importanza di interventi coordinati e mirati per garantire la sicurezza pubblica. “L’emergenza c’è, e i reati come percosse, minacce, lesioni ed estorsioni sono in aumento in città. La collaborazione tra Polmetro, Forze dell’Ordine e Guardie Giurate. proposto, rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore sicurezza nelle aree metropolitane italiane.”