NASPI, cos’è e come ottenere la disoccupazione

L’indennità di disoccupazione NASpI è una prestazione INPS a sostegno del reddito dei lavoratori che hanno perso l’occupazione di riferimento.
Dal 1° maggio 2015, può contare sul sostegno al reddito della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego per l’emergenza Coronavirus e in merito al decreto Cura Italia.

requisiti sono: Stato di disoccupazione, requisito contributivo e requisito lavorativo ed è destinato ai lavoratori dipendenti, apprendisti e i soci di cooperativa, esclude invece, i dipendenti a tempo indeterminato nelle pubbliche amministrazione e gli operai agricoli.

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto. L’indennità tuttavia non rimane invariata per tutto il periodo ma subisce dei cambi di calcolo ancora non definiti.

Come presentare la domanda Naspi

La disoccupazione NASpI può essere richiesta tramite i consueti canali telematici, tramite i servizi Online per il cittadino INPS con accesso del PIN PERSONALE sui canali www.inps.it o con il numero gratuito 06154164, oppure con i servizi di patronato attivi.

Per ulteriori informazioni alleghiamo il Pdf ministeriale al link qui sotto.

https://www.lavoroediritti.com/wp-content/files/Messaggio_INPS_numero_1286_del_20-03-2020_Allegato_n_1.pdf