Come riportato sul sito di Roma Capitale: in occasione dei 150 anni trascorsi dalla morte di Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872), il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e il Mausoleo Ossario Garibaldino dedicano, giovedì 10 marzo 2022, l’iniziativa “Omaggio a Mazzini, triumviro della Repubblica Romana”, in onore del grande personaggio storico. Egli a Roma, nel 1849, visse l’unica avventura di governo ispirata alle idee che poté realizzare nella sua vita dedicata all’Italia. Gli eventi sono promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Leggi anche -> PP100 – Roma racconta Pasolini
Nella cripta/sacrario del Mausoleo alle ore 13.30 è in programma un omaggio floreale intorno all’epigrafe recante il nome di Mazzini, Apostolo del Risorgimento. Tutto questo in coincidenza con l’ora della morte, e una lettura del carme composto da Giosuè Carducci in sua memoria, distribuita ai visitatori interessati, fermata da un nastrino tricolore. Al Museo è prevista invece una visita guidata sul tema, condotta alle ore 16.30 dalla curatrice, dottoressa Mara Minasi. Dopo un ennesimo periodo di esilio, Giuseppe Mazzini riuscì a rientrare in Italia nel febbraio del 1872, a Pisa, malato già da tempo e sotto il falso nome di Giorgio Brown.
Leggi anche -> Cultura: online nuovo avviso per progetti di street art nel Lazio
Qui visse nell’abitazione della famiglia Rosselli fino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno. Il feretro, dopo i funerali ai quali partecipò un’immensa folla, fu trasferito a Genova, dove Mazzini fu sepolto al cimitero monumentale di Staglieno. Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: Roma, largo di porta San Pancrazio, 9. Mausoleo Ossario Garibaldino: via Garibaldi, 29/e. L’ingresso al Museo si consentirà nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19. L’ingresso al Mausoleo Ossario Garibaldino e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è gratuito.