Nelle acque della Sicilia riemerge isolotto, era indicato nelle carte del ‘600

Lo straordinario abbassamento delle acque dovuto alla mancanza di fenomeni piovosi, ha provocato il riemergere di un antico isolotto segnato sulle carte del ‘600 e ‘700. Ne danno notizia sui canali social gli esperti del Dipartimento Ambiente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Davanti alla costa agrigentina di Sciacca, un tratto di scogliera è riaffiorato dal mare per circa 50 centimetri. Sono emerse rocce ricoperte dalle alghe e scogli coperti di Posidonia oceanica (una pianta acquatica del Mar Mediterraneo).
Gli esperti hanno descritto l’evento spiegando che a poche centinaia di metri dalla costa è riaffiorato l’Isolotto di San Giorgio. L’esistenza di questo isolotto era documentata nelle carte del ‘600 e del ‘700 e non era mai riemerso nel ‘900. Grazie alle riprese di un drone del WWF della Sicilia Area Mediterranea è possibile osservare in diversi punti della costa, gli scogli riaffiorati per alcuni centimetri.

Lo stesso fenomeno è stato riscontrato a Mazara del Vallo, nel porto di Licata e a Pantelleria. Il basso livello delle acque ha fatto riemergere alcune strutture dell’antica città sommersa di Eraclea.

Recent Posts