Il vaccino Novavax è disponibile in Germania a partire da questa settimana. Si tratta di un vaccino simile a quelli antinfluenzali, basati sulle proteine invece che sulla tecnologia mRNA, usata nei vaccini più comuni. E’ pensiero dell’esecutivo tedesco che questo potrebbe persuadere coloro che finora hanno avuto un atteggiamento scettico.
34 mln di dosi prenotate
Il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach ha confermato che arriveranno nel Paese circa 1,4 milioni di dosi del vaccino Nuvaxovoid della società biotecnologica statunitense Novavax. Previsto un altro milione di dosi per la prossima settimana. Per il 2022 l’ordine del governo è di 34 milioni di dosi.
Nel Lazio
Dal prossimo giovedì invece, nel Lazio è possibile prenotare la prima e la seconda dose (da somministrare a distanza di tre settimane) del Novavax. Col primo di marzo avvio alle somministrazioni della quarta dose per gli immunodepressi (somministrazione dopo 120 giorni dalla precedente).
Il nostro Paese aveva già improntato il piano per il vaccino proteico Novavax con lo stesso spirito espresso dalla Germania sul convincimento degli scettici. Le inoculazioni saranno disponibili in 15 hub vaccinali in tutto il territorio regionale, di questi, 15 sono nella capitale.
Finora il Novavax era usato nelle Filippine ed in Indonesia e dallo scorso dicembre è stato consentito anche per i Paesi della Ue.
Foto: startmag.it