Nubifragio nella notte scorsa nella Capitale

Da poco prima della mezzanotte e per tutta la notte, Roma è stata interessata da un violento nubifragio con lampi e raffiche di vento anche oltre i 90 km orari. Diversi i problemi per la città e per la provincia. Per la giornata, la protezione civile aveva infatti diramato un’allerta arancione. Gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale, carabinieri e polizia si sono susseguiti fino all’alba. I Vigli del fuoco hanno contato circa un centinaio di interventi. Le zone più interessate sono state Porta Furba, via Mosca e via Appia Pignatelli.

Allagamenti

La SS7 Appia ha subito la chiusura del sottopasso dal km 14 al 17 in entrambe le direzioni. Allagamenti al quartiere Africano, a piazza Sant’Emerenziana, ad Anagnina, Nomentano, Cristoforo Colombo. Allagate anche le strade circostanti al Colosseo.

Alberi

Segnalazioni di diversi alberi caduti da Lungotevere alla tangenziale est, dove diversi alberi sulla carreggiata hanno interessato il tratto tra Incrocio galleria Giovanni XXIII e incrocio uscita Salaria – Villa Ada. Alberi caduti anche nella zona del Pigneto. In molti parchi della Capitale poi, il forte vento ha spezzato alcuni rami.

Abitazioni

Nella zona Est di Roma sono molte le abitazioni che hanno subito allagamenti ai piani bassi, a garage e scantinati. Chiamate alla protezione civile da Corcolle, Borghesiana, Finocchio, Due Leoni.

Ripercussioni sul trasporto pubblico

Nelle prime ore di oggi, lunedì 9 settembre, Atac ha comunicato alcuni disagi dovuti al maltempo. Chiuse le stazioni: Manzoni e Ponte Lungo della metro A. Al momento risulta riaperta la stazione di Cinecittà. Anche per i bus deviazioni per la linea 767 che non percorre un tratto di via del Tintoretto. I bus non effettuano fermate a Tintoretto/Ballarin, a Tintoretto/del Castagno e a Tintoretto/Gozzoli.

Aeroporto di Fiumicino

Importanti disagi anche all’aeroporto di Fiumicino, Leonardo da Vinci, dove a causa del forte vento il traffico regolare ha subito irregolarità per alcune ore. I voli dirottati a Ciampino e altri aeroporti. Sulle piste, velivoli in attesa di decollare.

Foto generica di intervento dei vigili del fuoco tratta da meteoweb.eu

Recent Posts