Nuovi problemi per la Scuola, il Tar sospende nomine presidi

Il Tribunale amministrativo ha sospeso le procedure del concorso per candidati alla figura di direttore scolastico. La decisione è stata presa in via cautelare, in attesa di più definiti chiarimenti che valuterà il Consiglio. E’ l’ennesimo problema che va ad aggiungersi ai tanti che la Scuola italiana si trova ad affrontare ciclicamente. Ormai l’assioma Scuola – Problemi sembra non riuscire a trovare soluzione di continuità, ma vediamo nel dettaglio questa decisione del Tar.

Congelata la nomina dei candidati presidi che hanno partecipato all’ultimo concorso. La sospensione dei dirigenti scolastici resterà tale fino al 5 settembre, quando si terrà la Camera di Consiglio. Il Tar ha deciso così in seguito al ricorso di alcuni partecipanti al concorso del 2017. 519 candidati sono interessati alla decisione del Tar (25 solo nel Lazio).

Lo scorso 9 agosto il Ministero dell’Istruzione aveva pubblicato la graduatoria che indicava i nuovi ruoli a partire da settembre. Invece proprio i primi giorni di settembre, sono quelli che si dovranno attendere per conoscere l’evoluzione della vicenda. E saremo a ridosso delle date di apertura degli istituti scolastici.

Foto malpensanews.it