Oltre il ring, come la boxe ha cambiato la borgata del Quarticciolo

Come riportato sul sito di roma Culture: dal 20 maggio al 19 giugno al teatro del Lido, in Via delle Sirene 22, in mostra le fotografie di Daniele Napolitano che raccontano le storie di 5 atleti e atlete e ricostruiscono la nascita e lo sviluppo di una comunità nata oltre le 16 corde del ring del Quarticciolo. Il progetto si chiama OLTRE IL RING, come la boxe ha cambiato una borgata ed è a cura di Daniele Napolitano. “Oltre il ring. Come la boxe ha cambiato una borgata” è la storia della palestra Popolare del Quarticciolo, palestra nata nel 2015 a seguito dell’occupazione di un locale pubblico delle case popolari nella periferia est di Roma e di tutto ciò che ha generato intorno a sé.

Leggi anche -> Roma Culture, 30 aprile e 1 maggio al Mattatoio laboratorio teatrale per bambini

Racconta di come lo sport sia il motore di un cambiamento positivo all’interno di una borgata, il Quarticciolo. Questo quartiere, con i suoi 10 lotti e 6.000 abitanti, rappresenta la borgata con la più alta dispersione scolastica della città. Inoltre ha trovato nelle pratiche quotidiane di solidarietà una soluzione all’abbandono. Il Quarticciolo è diventato così un punto di riferimento per una generazione di giovani, attivando altri progetti come il comitato di quartiere e il doposcuola popolare. Attraverso le storie di 5 atleti e atlete, l’autore ha voluto ricostruire la nascita e lo sviluppo di una comunità politica e umana nata oltre le 16 corde del ring del Quarticciolo.

Leggi anche -> Musei Civici e siti archeologici, domenica 5 giugno ingresso gratis per tutti

Il racconto è diventato un libro fotografico edito dal Galeone Editore, con i testi di Giovanni Cozzupoli. Questa mostra si trova nell’ambito di Teatri in comune 2021-2022. Si tratta della rete di spazi per lo spettacolo di Roma Capitale costituita da Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo. E ancora, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj-Scuderie Villino Corsini.