Alcuni soci del Centro sociale anziani che hanno insegnato la piantumazione di ortaggi ai bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Paliano.
I piccoli alunni hanno scavato buche nel terreno, piantumato e annaffiato le nuove piantine mentre recitavano filastrocche e canzoncine con la collaborazione dei ‘frutti animati’, impersonati da Morena Ercoli e Antonella Pontarelli dell’associazione ‘Le Rocambole’ e Sara Barosini.
Presente e partecipe all’attività l’assessore Eleonora Campoli, che ha sottolineato l’importanza per i bambini dell’osservazione e la manipolazione della natura: “I piccoli – ha detto – potranno veder crescere le piantine nel giardino della scuola e magari, come lo scorso anno, anche assaggiare i prodotti coltivati. Inoltre il progetto, oltre che educare al rispetto dell’ambiente, ha il pregio di favorire il dialogo intergenerazionale”.
“I bambini infatti hanno lavorato con i nonni/coltivatori e attraverso il gioco hanno potuto apprendere tradizioni e saperi riscoprendo quanto sia importante avere cura e rispetto della terra. Un ringraziamento ai nonni Francesco e Gabriele e alle animatrici Morena, Antonella e Sara”.
“Il progetto – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – è un’ottima occasione in cui si vive l’intergenerazionalità e la condivisione di momenti educativi e ludici fra anziani e bambini. In una società in cui il rapporto con le generazioni precedenti non è più così scontato, il plusvalore di questa iniziativa è lodevole. Ringrazio, dunque, l’Istituto Comprensivo per aver sostenuto il progetto e i soci del Centro sociale anziani per la disponibilità”.