Parte la stagione balneare per i romani. “Tutti ar mareeee”, ma solo in auto

Interdetta la via Litoranea agli autobus di trasporto pubblico, si arriva al mare solo in automobile. Il servizio è sospeso per un’ordinanza della Città metropolitana, Si lavora per una rapida soluzione.

Ai “Cancelli” solo con mezzi propri

Non ci sono bus disponibili per arrivare ai “Cancelli”, il servizio di trasporto pubblico è sospeso sulla via Litoranea. Il bus 07 che parte da piazzale Vespucci e quindi dalla stazione Cristoforo Colombo della Roma Lido, prende la via Litoranea ed arriva al confine di Pomezia, da metà aprile era stato limitato ed adesso è sospeso.

Perché

Il presidente della Commissione mobilità al X Municipio, Leonardo Di Matteo ha spiegato: “Lo scorso 18 aprile un’ordinanza della Città metropolitana ha interdetto il tratto tra il Km 10,900 e il Km 11,240. A causa di “non meglio definiti problemi strutturali”. Un divieto che interessa i mezzi con peso complessivo superiore alle 7,5 tonnellate, quindi anche agli autobus di linea. Di Matteo rende noto che insieme al presidente Mario Falconi ha inviato una nota alla Città metropolitana e agli organi competenti, segnalando la pericolosità del servizio rimodulato: I passeggeri scendono all’altezza dell’ex Dazio e proseguono a piedi verso i Cancelli. Un percorso privo di marciapiedi, quindi troppo pericoloso, meglio sospendere il servizio.

Arrivare a rapida soluzione

Il presidente della Commissione mobilità ha precisato che nella stessa lettera è stata chiesta la convocazione urgente di un tavolo tecnico per risolvere il problema.

La Città metropolitana ha già comunicato la pronta disponibilità ad un tavolo interistituzionale col X Municipio e Atac. La stagione balneare è partita e va garantito l’accesso ai Cancelli di Castel Porziano anche a chi non ha mezzi propri.

Immagine tratta da particolare di foto d’archivio de Il Messaggero