La Capitale continua a rifarsi il look in vista del Giubileo e molti dei lavori comprendono le aree verdi, in particolar modo dei luoghi più turistici della città. Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha dato il via agli interventi di riqualificazione della vegetazione della zona di Piazza della Bocca della Verità. Lavori che è previsto avranno una durata di circa due mesi.
Una serie di operazioni
Gli interventi comprendono la rimozione di circa 200 siepi ammalorate di specie “Bosso” che formavano una cinta alle aiuole. Le operazioni di restyling interesseranno anche il rispristino completo dell’impianto di irrigazione che risulterebbe ormai non più efficiente. Nella serie degli interventi sono inoltre incluse la sistemazione delle superfici a prato delle aiuole, la sostituzione della ghiaia e la pulizia completa delle spallette. Anche la riqualificazione delle zone verdi da Lungotevere dei Pierleoni a Piazza Bocca della Verità, saranno oggetto di ripristino. Si riporterà così l’area ad una condizione di decoro. Non mancheranno poi accurati interventi di potatura.
La soddisfazione dell’assessora all’Ambiente
L’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi ha spiegato che “l’area verde di grande pregio tornerà alla sua originaria bellezza”. Questo sarà possibile “anche grazie agli interventi di cura sul verde svolti dal Servizio Giardini del Dipartimento Ambiente, che ringrazio”, ha aggiunto Alfonsi. Poi l’assessora ha continuato anticipando che “a breve è prevista anche l’eliminazione delle ceppaie e la sostituzione delle alberature che, negli anni, sono state abbattute, con nuovi esemplari di pini e cipressi”. “Piazza Bocca della Verità – ha concluso – è uno dei luoghi più visitati di Roma e con questi interventi contribuiamo a renderlo più bello e accogliente”.
Foto vivaimari.com