Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Piccione al forno per un giorno di Festa …
È tradizione il giorno di Pasqua mangiare l’agnello, a Roma l’abbacchio, ma non a tutti piace o semplicemente si ha voglia di cambiare, ed allora cosa ci sta di meglio del piccione al forno?
La carne di Piccione è molto facile da cucinare, basta condirla con erbette da arrosto non deve mai mancare la salvia. Inoltre, ha un basso contenuto di grassi e la sua pelle sottile a fine cottura rilascia un sapore molto gradevole e leggero.
In qualsiasi preparazione le sue carni restano sempre tenere anche se compatte, quindi adatte a molte preparazioni dalle più semplici a quelle più elaborate, per occasioni importanti, come il prossimo 25 Aprile per l’Anniversario della liberazione d’Italia.
Ingredienti per 2 persone
Per il piccione
400g 1 piccione del contadino
30g pancetta tesa e sottile
10 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di sale grosso
mezzo bicchiere di vino bianco
Per i piselli
300g piselli sbucciati
mezza cipolla
20 ml olio EVO
sale q.b.
Vedi anche -> Menù di Buona Pasqua! By Silvy
Procedimento
Lavare il Piccione e asciugarlo, mettere insieme le erbette e l’aglio tritati. Inserirle nel frullatore, aggiungere l’olio EVO il sale grosso e frullare finemente il tutto.
Aprire con le forbici da cucina il petto del Piccione e condire con le erbette tritate, l’interno e l’esterno, del Piccione lasciandone un cucchiaino da distribuire all’interno.
Inserire le fettine sottili di pancetta tesa tra il petto del Piccione.
Preparare una media teglia da forno a bordi alti, versare il vino bianco e posizionare il Piccione al centro della teglia, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Vedi Anche -> Ed a Pasqua pesce … perché no?
Per i piselli
In una padella antiaderente versare l’olio EVO scaldare e aggiungere la cipolla tagliata molto sottile, fare appassire con 2 cucchiai di acqua, unire i piselli appena sbucciati un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti a fuoco basso e coperti.
A fine cottura del Piccione spegnere il forno e aspettare 10 minuti per poterlo dividere.
Impiattare con metà Piccione, contornare con i piselli e pezzetti di pancetta croccante presi dalla cottura del Piccione con qualche cucchiaio di sughetto e decorare con fiori di salvia.
Il Piccione per un giorno di Festa è pronto per essere servito.
by Silvy Buon Appetito, e Buona Pasqua!