Patrocinio forense gratuito, M5S-CR: “Depositata mozione per aggiornare limiti reddituali a tutela dei cittadini meno abbienti”

bonus avvocati

“Mentre l’inflazione sale vertiginosamente, la soglia di reddito per accedere al gratuito patrocinio scende. Sono infatti due milioni circa gli italiani tagliati fuori dalla difesa a spese dello Stato.

Una situazione insostenibile per chi non può permettersi le spese per la difesa legale, che è uno dei princìpi sanciti e tutelati dalla nostra Carta costituzionale all’articolo 24.  Infatti, con decreto ministeriale dello scorso 6 febbraio, è stato reso noto il nuovo importo per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, che è stato fissato in € 11.743,93.

Purtroppo però il Ministero della Giustizia ha fissato questa nuova cifra senza considerare l’indice ISTAT dell’ultimo biennio 2021-2022. Il limite, che avrebbe dovuto essere alzato tenendo conto della grave inflazione dovuta al periodo Covid, è stato anzi leggermente abbassato.

Insomma, in un momento di grave crisi, anziché adeguare e aumentare le tutele, si privano proprio i cittadini più fragili del diritto costituzionale alla difesa tecnica.

Per questo abbiamo depositato una mozione per impegnare il Sindaco e l’Assessore competente a farsi portavoce, in supporto alle denunce delle Istituzioni e delle Associazioni forensi, presso il Governo nazionale al fine di aggiornare i limiti reddituali per accedere al gratuito patrocinio da parte delle persone meno abbienti.

Chiederemo la massima condivisione e adesione alle altre forze presenti in Campidoglio, senza alcuna rivendicazione di colore politico, perché è una battaglia di civiltà che riguarda tutti indistintamente”.

Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.