Pensione di cittadinanza – Nuova domanda alla scadenza?

Pensione di Cittadinanza: stesse regole del RdC?

La Pensione di Cittadinanza è stata introdotta, insieme al Reddito di Cittadinanza, con il Decreto Rilancio.

Per quanto riguarda il RdC, si è parlato tanto, ultimamente, della possibilità di presentare una nuova domanda per poter usufruire del sussidio per altri 18 mesi. La domanda, però, che molti si pongono è se le stesse regole valgono anche per la PdC.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Rinnovo o non rinnovo?

La scadenza dei primi 18 mesi per coloro che hanno usufruito della Pensione di Cittadinanza è in arrivo, ma è possibile presentare una domanda per avere il rinnovo della stessa?

La durata della PdC è la stessa del RdC, ossia ha validità di 18 mesi, ma non sarà opportuno, alla scadenza, rinnovare la propria domanda, in quanto lo stesso avverrà in automatico.

In particolare, sul proprio portale, INPS spiega: “Non è prevista alcuna sospensione del caso della Pensione di Cittadinanza che, pertanto, si rinnova in automatico senza necessità di presentare una nuova domanda”.

Il rinnovo automatico avviene anche per coloro che, compiendo 67 anni di età, hanno percepito, fino ad allora, il Reddito di Cittadinanza. Dal compimento dei 67 anni, infatti, il RdC si trasforma automaticamente in Pensione di Cittadinanza e, anche in questo caso, non è necessario fare una nuova richiesta.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 1000 euro – Per il mese di maggio non basta per tutti?