Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
” Per Carnevale Piccione al Limone “
Un secondo di carne molto particolare quasi raro, con un sapore che sorprende. Come in piccolo volatile preparato in modo semplice può regalare tanta goduria!
Veramente una pietanza da offrire ad amici e parenti in occasione della fine del Carnevale, unito al divertimento è il massimo che si può desiderare.
Ingredienti per 2 persone
1 piccione
2 fette di pancetta tesa stagionata
1 limone
60g burro
2 cucchiai di olio EVO
10 foglie di salvia
2 patate
sale e pepe q.b.
Procedimento
Acquistare il piccione preferibilmente da allevatori privati, oppure in macellerie fidate, il piccione deve avere il petto sodo e molto carnoso.
Preparare il piccione per la cottura. Passare tutto il corpo del piccione sulla fiamma del fornello acceso per eliminare piccoli residui di piume, lavare bene dentro e fuori, asciugare con carta da cucina.
In una ciotolina tagliare mezza fetta di pancetta a dadini e 3 foglie di salvia spezzate, salare l’intero del Piccione e inserire nel ventre il condimento, chiudere con uno stecchino di legno.
Salare l’esterno del Piccione e poggiare
solo sul petto una fetta di pancetta tesa, ricoprire con le foglie di salvia e legare con spago da cucina tutto intorno al petto fermando pancetta e salvia.
Preparare un tegame comodo per cuocere il Piccione inserire metà burro e olio EVO scaldare, sciolto il burro inserire il piccione, ancora un pizzico di sale e pepe. Cuocere sempre a fuoco basso e coperto, controllare spesso la cottura, che deve durare 30 minuti.
Preparare le patate. Sbucciare le patate lessarle in acqua salata e passarle allo schiacciapatate, condire con il resto del burro sale e pepe.
Dopo i 30 minuti di cottura del Piccione, spremere tutto il limone e versare il succo sopra al Piccione che sta cuocendo.
Cuocere ancora per 10 minuti fare insaporire bene il Piccione con il succo di limone, spegnere il fuoco, lasciare coperto ad intiepidire.
Tostare 2 fette di pane Toscano per la base nei piatti.
Con forbici da cucina, dividere a metà il Piccione, impiattare.
Poggiare una fetta di pane al centro del piatto, sopra la porzione del Piccione, irrorare del buonissimo sughetto rilasciato durante la cottura e decorare con le patate al burro e figlie di salvia.
Servire Caldo!
by Silvy – Buon Fine di Carnevale!