Per le indagini sulla condotta delle acque meteoriche, chiusa via degli Angeli

Chiusa via degli Angeli per ispezioni alla condotta delle acque meteoriche

Con una nota ufficiale, il Presidente del V Municipio di Roma, Mauro Caliste, e l’Assessora ai Lavori Pubblici, Maura Lostia, annunciano il transennamento di via degi Angeli. Operazione necessaria per l’espletamento delle attività di ispezione sulla condotta delle acque meteoriche.

Le indagini nel sottosuolo, spiega la nota, hanno rivelato criticità tali da rendere necessario un immediato transennamento della strada. Seppur escluse problematiche alle condotte idriche e fognarie, la Direzione tecnica municipale ha ritenuto indispensabile avviare scavi d’indagine sulla condotta delle acque delle precipitazioni atmosferiche.

Un’anomalia già evidenziata dai primi rilievi

“Le prime rilevazioni – precisa il comunicato – hanno portato alla luce un’anomalia preoccupante. Un guasto all’impianto che si innesta su una condotta situata a quasi otto metri di profondità. Una situazione complessa e potenzialmente pericolosa, che richiede un’azione tempestiva e coordinata”.

Mappatura delle infrastrutture sotterranee

Caliste e Lostia hanno precisato che, mentre le squadre tecniche lavorano senza sosta, sono acquisite le mappe delle infrastrutture sotterranee delle aziende di pubblici servizi. Indispensabili per tracciare il percorso degli interventi futuri. “L’obiettivo è duplice: valutare la necessità di nuovi sondaggi ed eventualmente progettare una nuova condotta per le acque meteoriche, accompagnata da un consolidamento strutturale del sottosuolo”.

Il testo conclude dicendo: “Queste indagini ci hanno permesso, non solo di conoscere meglio il sottosuolo della città, ma soprattutto di individuare un pericolo latente. Scongiurando così possibili conseguenze ben più gravi per la sicurezza dei cittadini”.

Foto tratta dalla Pagina Facebook dell’assessora Maura Lostia