Prende forma da domani, ogni giorno e fino al 30 agosto, con Trasimeno Line, la nuova idea di viaggio leisure di Trenitalia Umbria e Regione Umbria, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali. Nove ogni giorno le corse, tutte green, che collegano direttamente la sponda di levante con quella di ponente del Lago, da Perugia a Chiusi-Chianciano Terme, passando per le mete turistiche lacuali più apprezzate.
Trasimeno Line ha fatto il suo esordio con tanto di taglio del nastro inaugurale, stamani (giovedì 2 luglio), con un treno straordinario dedicato alle autorità, partito da Perugia Fontivegge alle 9,33. A bordo Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Amelia Italiano, direttrice di Trenitalia Umbria, Enrico Melasecche, assessore regionale ai trasporti, Paola Agabiti, assessore regionale al turismo e i sindaci dei comuni toccati dall’itinerario del convoglio.
“Una novità importante nei servizi ferroviari umbri, il Trasimeno Line vuole andare incontro alle molteplici istanze provenienti dai pendolari e dai turisti – ha dichiarato la presidente Donatella Tesei durante la presentazione del servizio. I servizi per la mobilità sono da sempre un fattore di sviluppo e gli Umbri, per quest’estate, potranno sperimentare delle nuove opportunità di viaggio alla scoperta delle bellezze regionali.”
Il nuovo servizio viene effettuato con treni Jazz, convogli di ultima generazione, dotati di tutti i comfort, tra cui info-monitor di bordo e spazi dedicati alle bici, idonei anche ai viaggi delle persone a ridotta mobilità. Grazie alle fermate intermedie nelle principali località lungo il lago, Trasimeno Line dà facile accesso alle molteplici attività che l’area offre ai visitatori: le rilassanti spiagge attrezzate di Torricella, la piacevole passeggiata di Passignano sul Trasimeno, i locali glamour di Castiglione del Lago, le specialità culinarie di Magione, gli sconfinati percorsi naturalistici, che si estendono ad anello tutt’intorno al lago, da godersi a piedi o in bici, per gli sportivi di ogni tipo.
E per chi vuole partire alla scoperta dell’Isola Maggiore, a disposizione il servizio di navigazione di Busitalia (Gruppo FS Italiane), che assicura l’interscambio treno-nave a Passignano, Tuoro e Castiglione.
Trasimeno Line è solo una delle tante tessere del mosaico che Trenitalia ha predisposto per la stagione estiva, sotto l’hashtag #riparTIAMOitalia, proponendo anche quest’anno il treno come soluzione più comoda, affidabile e vantaggiosa per raggiungere le mete turistiche.