Pezzi di cornicione cadono da una chiesa in via del Corso e feriscono un passante

Nella mattina di ieri, venerdì 1 febbraio, dei pezzi di cornicione sono caduti da una chiesa in via del Corso a Roma. Un passante, è rimasto lievemente ferito da dei frammenti. L’uomo, un cittadino italiano di 51 anni, fortunatamente è stato colpito solo da piccole parti distaccate dall’edificio mentre si trovava a passare sotto la chiesa di San Giacomo degli incurabili. I pezzi di cornicione che sono caduti, sono invece piuttosto grossi e avrebbero potuto causare danni ben più seri.

La Chiesa è un edificio di culto dell’epoca Barocca, costruito tra il Cinquecento e il Seicento, dove fu battezzato il poeta Carlo Alberto Camillo Salustri, meglio conosciuto col pseudonimo Trilussa. Non c’erano state avvisaglie che potevano far prevedere un crollo di una parte del cornicione.

Gli uomini del I gruppo Centro della Polizia locale di Roma Capitale si sono recati sul posto per i rilievi. Il 51enne che ha riportato lievi ferite provocate dal materiale precipitato dal cornicione è stato portato all’ospedale Fatebenefratelli per ricevere le cure del caso.

Sono intervenuti naturalmente anche i tecnici dei vigili del fuoco che dopo aver preso visione della situazione hanno disposto la recinzione dell’area. La disposizione dei vigili del fuoco ha carattere preventivo per scongiurare eventuali ulteriori danni dovuti ad imprevedibili distacchi di altre parti di cornicione. La delimitazione all’area sicuramente non verrà rimossa prima di eventuali interventi e di controlli approfonditi alla struttura e al ripristino della parte crollata. La strada viene percorsa quotidianamente da moltissime persone, essendo una via importante del Centro della città.

Foto tratta da video sul web

Recent Posts