Il gruppo, o meglio il branco, sarebbe formato da ragazzi giovanissimi, con alcuni che, secondo i testimoni, avrebbero accento del Nord-Africa. Lo scorso sabato 29 giugno, nei pressi del ParcoLido, il luna park di Ostia (Roma) è scattata l’aggressione ad un giovane disabile che sarebbe stato picchiato perché non aveva monete da dare al gruppetto. Picchiato anche il suo amico che ha tentato di venire in suo aiuto.
Da quanto hanno riportato alcuni testimoni, i giovani hanno chiesto qualche moneta al ragazzo disabile che però si è rifiutato di dar loro del denaro. La reazione è stata appunto l’aggressione fisica e il giovane è stato preso a calci. Il suo amico ha provato a difenderlo ma ha subito la stessa sorte, malmenato anche lui.
L’aggressione è stata fermata in qualche modo da alcuni passanti che hanno assistito alla scena e sono intervenuti mettendo in fuga il branco dei violenti. Oltre alle forze dell’ordine, sul luogo si sono recati anche i medici del 118 che hanno accompagnato le vittime all’ospedale Grassi di Ostia, in codice blu.
Grazie all’intervento dei passanti la vicenda non è sfociata in un epilogo più grave, ma quanto successo lascia riflettere sulla condotta di chi non si fa scrupoli nel prendersela con chi è potenzialmente in svantaggio. Arroganza, prepotenza e violenza, espresse senza remore in pieno giorno contro qualcuno ritenuto “facilmente attaccabile”. C’è assai da lavorare se si vuole recuperare terreno in una condizione che continua a degenerare.
Foto: pagina Facebook Parco Lido Lunapark Ostia