“Nel IV Municipio il presidente Umberti e la Giunta non sembrano più una famiglia unita. Lo dimostrano le ordinanze che sottraggono le deleghe all’assessora Desideri (Protezione Civile) e soprattutto all’assessore Bacchetti (Patrimonio e Beni Comuni)”. Con queste parole il consigliere al IV Municipio della Capitale, Stefano Rosati, apre una sua nota.
Perché questa affermazione
Il consigliere spiega che, la dimostrazione di quanto afferma, sarebbero “Le varie note, comunicati ed esposti che si leggono sui media. Quasi a voler esaltare azioni dell’uno rispetto a quelle dell’altra e viceversa”. Rosati poi fa degli esempi evidenziando come “Tra gli articoli di stampa e sui social media sia molto singolare leggere di un esposto che l’assessore Bacchetti ha rivolto addirittura al suo Presidente, in merito ad alcuni insediamenti abusivi sotto il cavalcavia dell’A24. Oppure di una nota scritta dall’Assessore al responsabile Ama, sostituendosi di fatto alla collega all’ambiente Desideri. Praticamente a dimostrare la sua inerzia. La cosa più eclatante – sottolinea Rosati – è che tale dimostrazione la rende pubblica, affinché nessuno possa affermare il contrario. Un escamotage decisamente astuto, non c’è che dire”.
Il capogruppo del M5S al Municipio, Stefano Rosati conclude la sua dichiarazione dicendo che d’altronde è “ben nota la storia politica dell’assessore Bacchetti. Esponente di Forza Italia passato con il Pd in vista delle ultime elezioni amministrative di Roma nel 2021”. E chiosa: “Del resto nessuno (probabilmente nemmeno gli stessi consiglieri del Pd) è mai stato pronto a giurare sulla convinzione dell’eterna fedeltà dell’ex forzista all’attuale governo municipale. Noi come M5S abbiamo sempre rimarcato questo aspetto, e devo dire che ci abbiamo preso in pieno”.
Nella foto: la sede del IV Municipio della Capitale