Purtroppo un effetto del Coronavirus è la piaga dell’abbandono degli animali domestici cani e gatti, che in quest’ultimo periodo sono incrementati. L’Accademia Kronos, instancabilmente opera in tutta Italia, a disposizione dei vari Enti Comunali, in vari servizi di volontariato, e tra le varie attività è a disposizione anche di chi è impossibilitato a provvedere e prendersi cura in questo periodo dei nostri amici a quattro zampe.
Dalla sede provinciale sita nel Comune di Piglio il responsabile delle guardie zoofile del Centro Italia dell’Accademia Kronos Armando Bruni (nella foto con dei cuccioli abbandonati), sottolinea ancora una volta questa non indifferente problematica. “Si continua a ricevere dai vari centri italiani –sottolinea il comandante Armando Bruni- segnalazioni di abbandono di animali domestici. Continuo ad estendere un appello sentito a tutti, non abbandonate i nostri amici a quattro zampe gli allarmi diffusi sui social, che i cani e gatti sono portatori di Coronavirus sono notizie errate e fake news che hanno creato solo una situazione di panico portando ad un incremento degli abbandoni. I volontari dell’Accademia Kronos, sono a disposizione di chiunque sia impossibilitato durante l’emergenza Covid-19 a mantenere il proprio animale domestico e a rispettarne il benessere attraverso le cure, l’alimentazione e che non sia in condizione, per comprovate necessità, di rispondere ai suoi bisogni, contattateci direttamente o tramite gli Enti Comunali, siamo a vostra disposizione”.
Un accorato appello del comandante Bruni che sottolinea con quanto amore e coinvolgimento i volontari dell’Accademia Kronos si occupano anche in questa critica circostanza gli amici a quattro zampe, ma il comandante Bruni tiene a ricordare ed evidenziare un altro aspetto da non sottolineare. “A conclusione di questa triste vicenda del Coronavirus, speriamo il prima possibile –continua Bruni- il post Coronavirus mostrerà scenari davvero disastrosi, in ogni ambito, economico, sociale, sanitario ect, ed uno di questi sarà l’aumento del randagismo che graverà ulteriormente sui bilanci comunali, per questo cerchiamo di non aggravare ulteriormente questa situazione, non abbandonate gli animali, contattate i volontari delle varie sedi italiane dell’Accademia Kronos, che sono a disposizione e lavorano in sinergia con gli Enti Comunali. Inoltre ricordo che La legge 189 del 2004 (art. 1 co.3) ha introdotto il nuovo articolo 727 del codice penale, che punisce l’abbandono di animali. La pena prevista per chi “abbandona animali domestici ” è l’arresto fino a un anno o l’ammenda da mille a diecimila euro”.