Piglio, “Viviamo Piglio”, denuncia l’assenza di comunicazione da parte del Comune

La comunicazione istituzionale  di un Ente Comunale, è fondamentale ed ha come obiettivo stabilire relazioni di qualità tra l’istituzione e il cittadino, senza di essa l’Ente si allontana dalla comunità, e diventa una struttura fredda ed isolata. Ed quello che negli ultimi anni è accaduto a Piglio, dove non c’è stata mai alcun tipo di comunicazione tra il Comune guidato dal Sindaco Mario Felli e la cittadinanza. Il gruppo di minoranza “Viviamo Piglio”, attraverso un comunicato ha evidenziato in modo cristallino la carenze in ambito comunicativo.  “Durante la Campagna elettorale per le amministrative del 2024   –si legge nel comunicato di Viviamo Piglio- la Lista Con Piglio, sollecitata dai nostri rilievi durante i comizi in piazza, ha più volte affermato «Miglioreremo la comunicazione della nostra amministrazione!» Oggi, a poco più di 2 mesi dall’insediamento della nuova Giunta, la comunicazione istituzionale del Comune non sembra essere sostanzialmente cambiata e resta, come avevamo già denunciato a maggio scorso:

  • non coordinata tra sito e profili social

Dopo uno sprint iniziale in cui sembrava che la nuova Giunta avesse ripreso il coordinamento dei diversi canali di comunicazione al cittadino, a metà agosto si poteva già registrare che nella sezione News del sito del Comune il programma dell’Estate Pigliese era fermo al 13.07.2024, mentre sul profilo Facebook del Comune erano stati pubblicati aggiornamenti dei nuovi eventi inseriti in calendario. E questo, nonostante sul sito si leggesse “Si rende noto, inoltre, che il calendario verrà revisionato ogni settimana con l’obiettivo di fornire una informazione sempre aggiornata!”. E’ normale che il programma estivo venga integrato, ma allora andrebbe precisato che gli aggiornamenti saranno disponibili solo sui canali social.

  • Una comunicazione social centrata sul profilo del Sindaco

Fino a metà agosto c’era stato un sostanziale allineamento tra i contenuti del profilo Facebook del Comune e quelli del profilo Facebook del Sindaco, a dimostrazione che si era usciti da una visione personalistica della comunicazione istituzionale. Da quel momento, invece, si rileva un’altra anomalia: il profilo FB del Comune resta fermo al 17.08.2024, mentre il profilo Facebook del Sindaco viene aggiornato con le ultime iniziative dell’Estate Pigliese. Il profilo del Facebook del Comune viene “improvvisamente” riattivato il 31.08.2024 con un post che ricorda ai cittadini la scadenza dei termini per godere un diritto relativo alla scuola, giusto in concomitanza con la nostra informativa sull’incontro avuto con il Sindaco proprio in materia di edilizia scolastica e di organizzazione della Scuola dell’Infanzia.

  • Una comunicazione istituzionale senza canali di ascolto ufficiali dei cittadini

A differenza dei siti di altri Comuni limitrofi, nella sezione “Organi comunali” del sito del Comune di Piglio il Sindaco e gli Assessori vengono descritti solo con l’indicazione delle deleghe e una foto identificativa. Non è disponibile, invece, alcun recapito né orario di ricevimento al pubblico. Ci domandiamo quali possibilità abbia un cittadino/a di esporre le proprie istanze ai decisori locali, come può contattarli per un colloquio? Forse la nuova Giunta è intenzionata a reiterare la prassi, poco ortodossa, del ricevimento dei cittadini in sedi informali ? Riteniamo che sarebbe un bel segnale di “servizio al cittadino” indicare sul sito almeno una disponibilità settimanale o quindicinale degli Assessori per l’ascolto della cittadinanza (seppure previo appuntamento).

  • Il sito turistico del Comune è obsoleto

In campagna elettorale la Lista Con Piglio ha puntato molto i propri discorsi programmatici (discorsi programmatici mai formalizzati in un vero e proprio programma elettorale scritto e distribuito alla popolazione) sulla necessità di valorizzare le risorse enogastronomiche del territorio e le risorse storiche e culturali. Bene, alcuni eventi sono stati organizzati in questa estate ma, a parte la frammentarietà della comunicazione sui diversi profili social, non si può non notare la mancanza di intervento sul sito turistico istituzionale del Comune. La sezione “News” interna, infatti, rilancia informazioni del 2018, mentre la sezione “Ospitalità” riporta punti ristoro non più in attività. Una scelta comunicativa purtroppo coerente con la quantomeno bizzarra gestione dei pannelli turistici al centro del paese: il pannello in rame alla Giravota, contiene indicazioni obsolete ma ancora non si riesce a rottamare, mentre è sempre spento il pannello informativo elettronico costato circa 8.000€. Come pensiamo di poter attrarre i turisti con questa approssimazione informativa?  Come opposizione non possiamo scrivere programmi di intervento, non è nelle nostre competenze (a meno che la Giunta non ci richieda una specifica sinergia).  E’ nostro dovere, tuttavia, continuare a suggerire all’amministrazione i punti critici sui quali concentrare l’attenzione e ai quali destinare le risorse (economiche, professionali, di collaborazione).  Sono i punti critici che la cittadinanza ci segnala e che noi proponiamo all’amministrazione in carica come agenda di lavoro”.

 

Recent Posts