Planet Solidarietà e l’ospedale Pertini nel percorso di prevenzione cardiologica

Giovedì 9 giugno dalle ore 15.30 alle ore 19 c’è stato l’incontro di prevenzione cardiovascolare “PROTEGGI IL TUO CUORE” presso il Centro Anziani di via Frescobaldi 20 nel quartiere Parioli; nello specifico, di fronte l’hotel Parco dei Principi, nei pressi dello Zoo di Roma. Medici e infermieri del reparto di cardiologia dell’ospedale Sandro Pertini hanno dato consulenze gratuite e hanno controllato pressione, glicemia fornendo altri suggerimenti sanitari. L’evento è stato organizzato dall’associazione Planet Solidarietà ed ha ottenuto il Patrocinio del Municipio Roma II. Alle 15:30 c’è stata l’apertura dei lavori e la presentazione, a cura del dr. Giuseppe Ferraiuolo, dell’avvocato e fondatore dell’Associazione Planet Solidarietà Francesco Figliomeni, del dr. Cosimo Commisso e del cons. Holljwer Paolo.

Leggi anche -> Televisione, Biancospino – Figliomeni (La Voce TV): Quando nulla è certo “Tutto è Possibile”!

“La prevenzione cardiologica: stile di vita – approccio nutrizionale – controllo dei fattori di rischio”. il personale medico e infermieristico è stato coordinato dal dottor G. Pozzuoli e dalla d.ssa L. Aquilar. Nella Sala Satellite 1 c’è stato il Counseling e controllo dei fattori di rischio, considerando la misurazione dei valori glicemici e pressori, ECG e ricerca della fibrillazione atriale. Nella Sala Satellite 2 Basic Life Support e defribillation. Primo soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico e le prove pratiche con l’istruttore. I saluti di benvenuto saranno a cura di Gloria Lombardelli, Vicepresidente del centro anziani “Nuovi Orizzonti”, Luisella Di Curzio, Presidente dell’associazione “Planet Solidarietà” e Francesca Del Bello, presidente del II Municipio. Alle 16:30 verrà trattato l’argomento “L’arresto cardiaco in tempo di covid”, con la dottoressa C. Gori.

Leggi anche -> Uomo si accascia e muore a Piramide, Figliomeni: attuare subito la delibera sulla cardioprotezione

Alle ore 17:00 “Cardioprotezione: dall’esperienza europea alla diffusione nelle regioni” con R. Angelilli, già vicepresidente del Parlamento Europeo. Alle 17:15 sarà presentato il progetto “Roma città Cardioprotetta”, con Francesco Figliomeni, già vicepresidente dell’Assemblea Capitolina. Alle 17:30 ci saranno delle esercitazioni pratiche con i ragazzi “il cuore e le manovre salvavita con il defibrillatore”, con la dottoressa A. Stingone e la dottoressa M. Renda. Alle 18:00 “L’esercizio fisico nel paziente anziano” con il professor M. Panzarino. Alle 18:15 “Infarto del miocardio, come riconoscerlo e curarlo” con il dottor F. D’Agostino. Alle ore 18:30 “I diabetici, killer silenzioso per le malattie cardiovascolari” del dottor R. Gagliarsi”. Infine, alle 19:00 ci sarà la chiusura dei lavori.