Policlinico Tor Vergata: 10mila mq di nuovi parcheggi

Un passo avanti per la mobilità di Roma prende forma vicino al Policlinico Universitario di Tor Vergata. Un progetto ambizioso per la Capitale. La società pubblica Astral, mette in campo un’iniziativa significativa: la creazione di 10.000 mq di nuovi spazi per la sosta, con 406 posti auto aggiuntivi. Questa infrastruttura sarà un supporto essenziale per il Policlinico e il territorio circostante

Parcheggi moderni per una mobilità più efficiente

Con un investimento complessivo di 3,9 milioni di euro, il progetto prevede la costruzione di due nuovi parcheggi modulari in acciaio prefabbricato, una soluzione che unisce rapidità di realizzazione e durata nel tempo. I lavori riguarderanno i parcheggi esistenti “2” e “3” lungo viale Oxford e si prevede che siano completati entro giugno 2025.

Questa iniziativa affronta diverse esigenze del quartiere. Da un lato, compensa la riduzione dei parcheggi causata dall’installazione della nuova fermata bus “Policlinico” del corridoio della mobilità Anagnina-Tor Vergata. Dall’altro, migliora l’integrazione tra trasporto pubblico e privato, facilitando l’accesso ai mezzi di trasporto, inclusa la linea A della metropolitana.

Ampliamento della capacità

Grazie a questi nuovi stalli, la capacità totale dell’area raggiungerà 1.293 posti auto, contribuendo a promuovere l’uso del trasporto pubblico e a ridurre il traffico verso il centro città, anche negli orari meno congestionati.

Un vantaggio per il Giubileo

Il Policlinico con i suoi parcheggi modulari sarà un punto strategico durante gli eventi giubilari del 2025, accogliendo migliaia di visitatori attesi nella Capitale. La loro vicinanza al corridoio della mobilità e alle principali linee di trasporto renderà questi parcheggi un’opzione comoda e sostenibile per chi desidera visitare Roma senza affrontare il traffico cittadino.

Un progetto che apre una visione di mobilità integrata e sostenibile, per il miglioramento dell’efficienza dei servizi. Per la posizione vivina a uno dei principali ospedali della città, i nuovi parcheggi risponderanno alle esigenze di lavoratori e visitatori del Policlinico, ma saranno anche un punto di riferimento per pendolari e turisti.

Foto: Roma Metropolitane