Politiche giovanili: Zingaretti inaugura ostello Ossigeno a Itri

Un sogno che si realizza, figlio del protagonismo dei territori. Finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Miistri

Questa mattina il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato a San Nicola a Itri l’ostello Ossigeno. E’ un nuovo luogo storico riportato alla luce e reinserito nel circuito turistico laziale grazie al progetto Itinerario Giovani. Progetto finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esso propone nuovi percorsi per il turismo e per la cultura lungo tutto il territorio laziale, con un progetto di riqualificazione di beni pubblici gestiti da organizzazioni under 35. Gestito dall’associazione giovanile Naturae APS, l’Ostello Ossigeno occupa e riveste le stanze di Villa Iaccarini. Si tratta della residenza nobiliare di inizio Novecento nel Parco Regionale dei Monti Aurunci (un’area naturale protetta di quasi 20mila ettari).

Leggi anche -> Valle Aurelia: Zingaretti inaugura un nuovo Centro Prelievi

Il tutto grazie a interventi di ristrutturazione che hanno permesso di riaprire le porte di un luogo a lungo inabitato. Questo ora sarà un eco-ostello gestito interamente dai giovani. Costruita all’inizio del 1900 come residenza nobiliare di campagna, Villa Iaccarini è un immobile che ha ospitato negli anni diverse attività senza trovare una destinazione definitiva. Ha inoltre subito un grave deperimento a causa della tempesta Vaia del 2018. “C’è un altro sogno che si realizza, figlio della buona gestione e del protagonismo dei territori. Un bellissimo ostello con 35 posti letto, un luogo meraviglioso, che dimostra che l’ambiente quando c’è passione, è anche opportunità di lavoro, di economia e di qualità della vita” Queste le dichiarazioni di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

Leggi anche -> Zingaretti: “valorizzazione di 16 luoghi di cultura in tutte le province del Lazio”

“Villa Iaccarini, dopo anni di chiusura, torna a tutti i cittadini del Lazio. Il suo progetto è realizzato da ragazze e ragazzi, che impareranno un lavoro e contribuiranno al rilancio del territorio. Insieme al parco avventura Woodpark, l’avventura dei ragazzi dell’Ostello Ossigeno dimostra il potenziale del patrimonio naturale e dei giovani come volano per lo sviluppo economico.” Queste le parole di Lorenzo Sciarretta, delegato del Presidente della Regione Lazio alle Politiche Giovanili. Grazie agli obiettivi del progetto di Itinerario Giovani e al lavoro della Regione in sinergia con l’Ente del Parco dei Monti Aurunci – Villa Iaccarini diventa un luogo di condivisione, gestito dagli Under35 dell’associazione giovanile Naturae APS per ospitare nuovi flussi turistici e portare le nuove generazioni alla scoperta del territorio, delle bellezze naturali e culturali.