Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
” Tagliolini Seppioline e Zucchine “
Una pietanza tradizionale e leggera, approfittando della stagione estiva con le primizie delle verdure, si può rivisitare il tradizionale piatto di tagliolini.
Una pietanza adatta per un’occasione tra amici per stuzzicare la curiosità e la voglia di assaggiare qualcosa diverso da solito. È bene iniziare dall’antipasto con pietanze adatte e adeguate alla pietanza rivisitata meglio offrire dei sapori delicati.
Ingredienti per 2 persone
Per la pasta fresca :
3 uova a temperatura ambiente
250g Farina tipo 00
30g farina di semola
1 pizzico di sale
Per le Seppioline :
300g seppioline già pulite
3 zucchine novelle piccole
40 ml olio EVO
1 testa d’aglio fresca
1 pezzetto di peperoncino
30 ml vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Procedimento
Preparare la pasta fresca :
Sulla spianatoia miscelare le due farine, creare una fontanella, rompere le uova, un pizzico di sale e con una forchetta sbattere le uova e incorporare tutta la farina. Iniziare ad impastare creando un panetto liscio e morbido, coprire con pellicola, fare riposare per 1 ora.
Per il condimento di Seppioline :
Passare sotto l’acqua corrente le seppioline, asciugarle con un canovaccio e tagliarle a rondelle. Preparare anche le zucchine che vanno spuntate, lavate e asciugate, dividerle per quattro dalla parte della lunghezza e tagliare ottenendo tanti cubetti possibilmente tutti uguali, tenere da parte separati.
Tirare il panetto della pasta con il matterello oppure con la macchina della pasta e abbastanza sottile, fare asciugare leggermente, infarinare e piegare le due metà della sfoglia a baciare.
Cercare di fare dei tagli più vicini possibile ottenendo così i tagliolini, arrotolare a nido, infarinare tenere da parte coperti.
In una media padella antiaderente scaldare l’olio EVO, unire i piccoli spicchi d’aglio e 1 pezzetto di peperoncino, lasciare imbiondire, aggiungere le rondelle di seppia, insaporire e sfumare con il vino bianco, unire le zucchine, aggiustare di sale, pepe e cuocere per 15 minuti, le zucchine devono rimanere croccanti. Togliere gli spicchi d’aglio, tenere coperto al caldo.
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i tagliolini per 2 minuti, scolarli nella padella delle seppioline con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Spadellare per bene e impiattare i Tagliolini Seppioline e Zucchine cosparsi di prezzemolo fresco. Servire subito!
by Silvy Buon Appetito!