Comunicato stampa
PUMS, Meleo (M5S)
“Oggi in Aula Giulio Cesare cominciamo la discussione, andare avanti su tutti i progetti sviluppati da giunta Raggi”
“Oggi in Assemblea capitolina cominciamo la discussione del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile creato dall’amministrazione Raggi.
Come recita il nome stesso, stiamo parlando di un piano per la mobilità sostenibile sviluppato al termine di un serio percorso partecipativo che poi si è trasformato in una grande visione della città da qui ai prossimi dieci anni.
È un piano di straordinaria progettualità che a Roma mancava e che non è affatto rimasto su carta, come polemizzato da qualcuno in passato, visto che allo stato attuale vediamo già finanziate le seguenti opere: tram sulla Palmiro Togliatti; il tram che dalla stazione Tiburtina arriva fino a piazzale del Verano; il prolungamento a Tor Vergata della Linea Termini-Pantano, la storica e rinomata Giardinetti; la tramvia Termini-Vaticano-Aurelio (TVA), finanziata nel primo tratto con fondi del piano PNRR; la funivia Magliana; la funivia Casalotti; 50 nuove vetture per implementare le tramvie.
Per quanto concerne la cura del ferro per Roma, complessivamente oltre 2 miliardi di euro sono già stati ottenuti grazie alla progettualità messa in campo per tram e funivie, materiale rotabile tram e metro, prosecuzione della metro C. Grazie alla cura del ferro per lo shift modale si stima un risparmio di 2,3 milioni di tonnellate annue di emissioni di CO2 tramite lo sviluppo Alta Velocità e linee regionali (700 km), il trasporto Rapido di Massa (TRM) nelle aree urbane (216 km di nuove linee tramviarie, metropolitane, filobus) e l’acquisto di nuovi treni. Più nello specifico, sono stati affidati 220mln di euro a Roma per il I Lotto Tram TVA e parte della Tramvia Togliatti, nonché materiale per le linee metro A e B-B1 per 160mln di euro.
Purtroppo alcune ombre gravano sui progetti del PUMS, in particolare l’assessore alla Mobilità Patanè è stato molto categorico nel dire di non voler realizzare la Funivia Casalotti, mentre c’è ancora molto da migliorare per rendere la Roma-Lido una ferrovia degna di questo nome e che non faccia dannare i pendolari che usano la linea. Per non parlare del Tram dei Fori Imperiali per il quale come giunta Raggi avevamo richiesto i finanziamenti al Ministero presentano un progetto di fattibilità.
Insomma, da parte nostra che siamo gli sviluppatori del Piano va la massima collaborazione per l’approvazione in Aula. Ora è importante portati avanti tutti i progetti elaborati dalla giunta Raggi”.
Così in una nota la capogruppo del M5S in Assemblea capitolina Linda Meleo.