Raccolta sangue, Agenzia di Quartiere di Tor Sapienza e Ema-Roma uniti contro il SARS-CoV-2

RACCOLTA SANGUE: insieme per il Policlinico Tor Vergata, e su richiesta il Test Sierologico anti-SARS-CoV-2 gratuito ai donatori

L’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza e Ema-Roma associazione donatori volontari di sangue in seguito all’emergenza sanitaria, organizzano una raccolta urgente di sangue.
La raccolta è prevista per Sabato 20 giugno dalle ore 8.00 alle ore 11.30 con Autoemoteca che stazionerà nell’Istituto Scolastico I.T.I.S. “Giovanni XXIII” Roma in Via Tor Sapienza, 160.
Le due organizzazioni lanciano l’invito ai cittadini di recarsi a donare il sangue in un momento difficile in cui la raccolta è scarsa e difficile. Allo stesso tempo però, tengono a rassicurare sulla completa messa in sicurezza delle operazioni di prelievo.
Sarà inoltre un’occasione importante per i donatori perché potranno chiedere il Test sierologico anti-SARS-CoV-2 gratuitamente.

COME SI DONA

La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2020 al numero 346 944 54 70; in alternativa via mail scrivendo a : sviluppo@emaroma.it , oppure chiamando l’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza al 393 916 5941 o via mail a: agenziatorsapienza@gmail.com
Le donazioni sangue territoriali dei Gruppi di Raccolta, organizzate in base alle direttive di tutela imposte per il COVID19, sono così strutturate:
  1. L’accoglienza del candidato donatore è effettuata all’aperto con l’ausilio di gazebo, non si utilizzano luoghi chiusi e si consiglia la prenotazione per evitare assembramenti non consentiti;
  2. Misurazione della temperatura pre-visita è svolta a terra dal medico selezionatore. In questo modo, qualora si riscontrasse un caso di manifesta alterazione della temperatura, non verrebbe in contatto con i locali e non procurerebbe alcun problema per il donatore candidato successivo.
  3. Tra un donatore e l’altro avviene disinfezione della sala visite.
  4. Il donatore ritenuto idoneo a fine visita viene accolto rispettando la distanza di 1 metro anche nelle postazioni dedicate alle donazioni.
  5. Prima di accogliere il donatore vengono disinfettate le postazioni destinate alla donazione.
  6. Il ristoro del candidato donatore è consumato all’aperto con l’ausilio di gazebo, non si utilizzano luoghi chiusi e non si permettono assembramenti.
  7. Il personale medico ed infermieristico è munito di mascherine monouso.
  8. È a disposizione dei donatori il gel disinfettante in qualsiasi momento

CHI PUÒ DONARE

Chi è in Buona salute con età compresa tra 18 e 65 (se alla prima donazione il limite è 60)
Persona con peso non inferiore a 50 Kg (donazione sangue intero)
Persona con peso non inferiore a 60 Kg (donazione in aferesi dove un elemento donato sia Globuli Rossi)
Soggetto con pressione arteriosa 60/110
Persona con valori dell’Emoglobina:donazione di sangue intero: >13.5 uomo; >12.5 donne.
Persona con valori dell’Emoglobina:donazione di sangue in aferesi: >12.5 uomo – > 11.5 donne.

BENEFICI PER I DONATORI

Una volta l’anno. per i donatori periodici iscritti, sarà possibile effettuare senza sostenere costi: Visita Oculistica – Spirometria – ECG – Visita Audiometrica.
Inoltre, a tutti donatori ritenuti idonei alla donazione verranno eseguiti i seguenti test: Gruppo Sanguigno – Ricerca Anticorpi Irregolari – Sierologia – Emocromo Completo – Proteine Totali – Albumina – GOT/AST – GOT/ALT – Gamma GT – Sideremia – Ferritina – Trigliceridi – Colesterolo Totale –
Bilirubina Totale – Bilirubina Diretta – Bilirubina Indiretta.

NON DIMENTICARE

Portare un documento di riconoscimenti: carta d’identità – passaporto – patente.
Fare una leggera colazione: tea – caffè – succo di frutta – fette biscottate – biscotti secchi NO LATTE o DERIVATI.

DOVE VEDERE I RISULTATI DEGLI ESAMI

Collegandosi al sito del Policlinico Tor Vergata si potranno visualizzare i risultati dei test dopo 3 o 4 giorni dalla donazione. Nel rispetto del nuovo Codice Europeo sulla Privacy gli esami sierologici DOVRANNO essere ritirati presso il Policlinico Tor Vergata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Contattare il 346.94454 70 oppure via email: sviluppo@emaroma.it – oppure – chiamando l’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza al 393.9165941 o scrivendo a: agenziatorsapienza@gmail.com

SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it