Come riportato sul sito di Roma Capitale: Race for the cure, evento simbolo della Komen Italia e più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, torna per la XXIII edizione domenica 8 maggio. A Roma quattro giorni insieme: 5, 6, 7, 8 maggio. Il grande record da battere quest’anno è il ritorno alla normalità: una corsa liberatrice dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia da Covid–19 per ritrovarsi insieme e prendersi cura della propria salute. Al Circo Massimo sarà allestito il Villaggio della Salute con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.
Leggi anche -> Roma cura Roma. Tutta la mia città”, pulizia di strade, piazze e aree verdi della capitale
Domenica 8 maggio ci sarà il momento più importante della manifestazione. Ci sarà la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nel cuore di Roma. Nel Villaggio ci sarà una grande area riservata alle vere protagoniste della manifestazione – le “Donne in Rosa”. Si tratta di donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Con la loro testimonianza coraggiosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e mandare un messaggio di forza e speranza, hanno generato un cambiamento culturale nell’approccio alla patologia. Grazie a questa manifestazione sociale – che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma e in altre 6 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Pescara, Matera, e Napoli – è stato possibile negli anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1000 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.
Leggi anche -> Città dei 15 minuti: lunedì 4 aprile in Campidoglio si parla di “Roma a portata di mano”
Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia. Con lei ci sarà l’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa. Giovedì 5 maggio si è tenuta l’apertura del Villaggio della prevenzione al Circo Massimo con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale. Domenica 8 si terrà la tradizionale corsa aperta a tutti. Anche la Protezione Civile di Roma è in campo a fianco della Race for the cure per garantire assistenza in occasione della gara podistica. Ci sarà il sostegno delle Organizzazioni di Volontariato. Per informazioni, programma delle iniziative e iscrizioni www.raceforthecure.it .