Almanacco de “I Fatti news”
dal 1 al 31 Gennaio, e dal 1 al 15 Febbraio
2 Gennaio 2023
- PNRR. A Roma il primo progetto del Pnrr per percorsi di autonomia per persone disabili. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari hanno inaugurato due immobili a Vitinia, in Via Gemmano 12 nel Municipio IX, che saranno messi a disposizione di dodici persone disabili per avviare percorsi di autonomia ed acquisire competenze digitali per il lavoro e la formazione.
- Campidoglio, nuovi criteri di accesso alla scuola d’infanzia. È stata approvata la delibera che stabilisce nuovi criteri e relativi punteggi per l’accesso alla scuola dell’infanzia capitolina: molte le novità volte ad ampliare la possibilità di scelta delle famiglie, incrementare la conciliazione tra studio, lavoro e vita familiare, sostenere l’occupazione delle donne.
- Papa Emerito. Le condoglianze di Gualtieri per la morte di Ratzinger. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha partecipato al Te Deum presieduto da Papa Francesco in San Pietro e nell’occasione ha potuto rinnovare le sue condoglianze per la morte di Papa Ratzinger.
- Patanè: Prorogato Contratto di Servizio con Atac fino a marzo 2023; “La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che estende la durata del Contratto di Servizio di trasporto pubblico locale con Atac, alle stesse condizioni, fino al 31 marzo del 2023 o anticipatamente qualora si arrivi alla firma del nuovo Contratto di Servizio in data precedente a quella sopra indicata”: lo annuncia in un comunicato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
3 gennaio 2023
- Caracalla, progetto di restyling per sicurezza di pedoni e ciclisti. Nuovo look per Caracalla: pedoni e ciclisti potranno godere di un nuovo spazio completamente riqualificato al centro della città. La Giunta capitolina ha, infatti, appena approvato il progetto di fattibilità per avviare il restyling completo di un’area che nel tempo ha visto un progressivo deterioramento e che necessita di un intervento di miglioria.
4 gennaio 2023
- Papa Emerito: ultimo saluto a Benedetto XVI Giovedì 5 gennaio sul sagrato della Basilica di San Pietro l’ultimo saluto dei fedeli e di tutto il mondo a Papa Ratzinger. La celebrazione delle esequie è stata officiata dal decano del Collegio cardinalizio Giovanni Battista Re mentre Papa Francesco ha pronunciato l’omelia.
- Trasporto pubblico: si andrà da piazza Venezia al Colosseo in Metro C: approvati progetto e fondi. Dal Governo arriva il via libera per un nuovo importante tassello della Metro C: la realizzazione della tratta che collega piazza Venezia al Colosseo.
- Campidoglio, arriva il carbone per il sindaco Gualtieri. Lo sciopero dei dipendenti comunali. “La decisione della Befana di portare il sacco di carbone al sindaco – spiega il sindacato Adl Cobas – è legata alla rottura tra il sindacato e l’amministrazione, dovuta alla decisione del sindaco di non dare tutti gli arretrati previsti entro fine dicembre, ma di dilazionarli in più tranche”.
5 gennaio 2023
- Sicurezza a Roma. Raddoppiata presenza esercito a Termini. Dopo l’aggressione avvenuta alla stazione Termini la richiesta di sicurezza nella capitale si fa pressante. Il prefetto al Viminale chiede di poter raddoppiare la presenza dell’esercito all’interno della stazione, soprattutto tra le 20 e mezzanotte, quando c’è meno gente ed è più rischioso passare da Termini”.
- Alloggi. Il Campidoglio acquista dall’Inps 120 case popolari. Il Campidoglio rafforza il patrimonio di case popolari di Roma Capitale con l’acquisto di 120 immobili residenziali dall’Inps. La delibera fa seguito allo stanziamento di bilancio di 220 milioni di euro dello scorso anno voluto dal sindaco Roberto Gualtieri per aumentare il numero di case popolari di proprietà capitolina, in modo tale da far scorrere la graduatoria dell’ Edilizia residenziale pubblica.
6 gennaio 2023
- Trasporto pubblico. Come sarà il nuovo tram che collegherà la stazione Termini a San Pietro? Quale sarà il percorso del nuovo tram Termini-Vaticano-Aurelio? Il tram TVA, Termini-Vaticano-Aurelio, partirà dalla stazione Termini e si dirigerà verso piazza della Repubblica.
- Campidoglio: occhio alle multe, a Roma arriva il nuovo street control. Entro una decina di giorni partirà la stretta al traffico della capitale da parte della polizia municipale di Roma, lo chiamano Street Control 2.0, che sarà poi nel prossimo futuro collegato con un’App in fase di elaborazione per consentire le notifiche delle multe elevate in tempo reale ai trasgressori.
7 gennaio 2023
- Campidoglio, tra nomine e regionali c’è alta tensione nel Pd: in 12 lanciano ultimatum a Gualtieri.
8 gennaio 2023
- Gualtieri, più telecamere e controlli per città sicura. “Servono più telecamere, più controlli e più misure di sicurezza per rendere città più sicura”. Dice il sindaco di Roma parlando dell’aggressione di Capodanno.
- Trasporto pubblico. Bus dell’Atac presi a sassate, Campidoglio: Spostare il campo rom di via Candoni. Alcuni bus dell’Atac sono stati presi a sassate e resi inutilizzabili. Nonostante i ripetuti accessi e censimenti delle forze dell’ordine, ieri sera tre vetture Atac sono state bersagliate con sassi e messe fuori servizio.
9 gennaio 2023
- Autostrade. Incidente stradale tra sei auto sull’A12 per Civitavecchia, un morto e 4 feriti. Un morto e almeno 4 feriti di cui due in gravi condizioni è il pesante bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera sul tratto di autostradale A12 Roma-Civitavecchia. Lo schianto è avvenuto tra gli svincoli di Cerveteri e Torrimpietra in direzione Roma in prossimità della chilometrica 27.
- Scontri in autostrada, Gualtieri: « Ci auguriamo che le forze dell’ordine identifichino e puniscano i responsabili. Roma e Napoli sono città amiche che dicono No ad una violenza senza senso», ha scritto il sindaco sul suo profilo Twitter. Gli scontri in autostrada tra tifosi del Napoli e della Roma sono inaccettabili.
- Roma, vandali bloccano una via in centro: divelta recinzione a due passi dal Campidoglio. Forse ubriachi, sicuramente vandali. A pochi passi dal Campidoglio, in via Tribuna di Tor de Specchi, i residenti e i turisti si sono trovati di fronte uno scenario da disordini in piazza.
10 gennaio 2023
- Mezzi strapieni, ritardi e soppressioni: il ritorno nero della mobilità dopo la Befana 2023. È stato complicatissimo il ritorno alla normalità della mobilità capitolina dopo le festività natalizie 2022/2023. Nello specifico è stato a Battistini, il convoglio MA.344, che sarebbe stato pieno come se ci si fosse trovati alla stazione Termini.
12 gennaio 2023
- Rifiuti abbandonati e vegetazione fuori controllo: nel municipio scatta la bonifica. Strade, parcheggi e aree verdi del municipio V al centro di un piano di «riordino» del territorio. In questi giorni gli uomini di Ama e del Servizio Giardini sono al lavoro tra i quartieri di Villa De Sanctis, il Quarticciolo e Centocelle, coordinati attraverso il tavolo per l’ambiente e il territorio istituito dalla giunta municipale.
- Sanzioni. Più multe per poter riarginare le casse della città. Le casse del Campidoglio non sono in perfetta salute, e il sindaco Roberto Gualtieri ha espresso esplicita richiesta di procedere con le multe. I numeri: si punta a 248 milioni.
13 gennaio 2023
- Mobilità, Roma come Milano. L’assessore Patanè pronto a introdurre il limite di 30 Km/h nella Capitale.
L’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha dichiarato: “Sulle strade della viabilità secondaria dovremmo arrivare ad avere limiti di velocità a 30 chilometri orari quasi ovunque”.
14 gennaio 2023
- Campidoglio: giunta Roma sceglie di non rottamare piccoli debiti, sono circa 280 milioni. La Giunta Capitolina non applicherà lo stralcio dei debiti nei confronti del fisco in riscossione coattiva fino al 2015, avvalendosi della facoltà prevista dalla Legge di Bilancio 2023. Altrimenti, per il Comune di Roma si tratterebbe di rinunciare a circa 280 milioni di euro di entrate ancora non pagate, antecedenti al 2015.
- Mobilità del fine settimana 14 e 15 gennaio. Sabato 14 e domenica15, dalle 7 alle 17, per interventi di potatura, sarà chiusa al traffico via Merulana tra viale Manzoni e piazza San Giovanni in Laterano. Deviate le linee di bus.
15 gennaio 2023
- Cronaca. Donna uccisa con un colpo di pistola davanti al ristorante: arrestato l’ ex compagno. Una donna di 35 anni è stata uccisa ieri sera a colpi di arma da fuoco a Roma, in viale Amelia, nel quartiere Appio-Tuscolano. Poi la discussione fra i due sarebbe degenerata. La donna avrebbe anche cercato di scappare prima del colpo fatale. Sul posto volanti, squadra mobile e il PM del pool antiviolenza.
- Polemiche in Campidoglio per il viaggio di Gualtieri a Cuba. Un viaggio a Cuba a Capodanno per il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. In queste ore il sindaco della Capitale è stato investito da una nuova polemica.
16 gennaio 2023
- Roma. Vigili travestiti da turisti, L’assessore Lucarelli: «Così fermeremo i truffatori» «Metteremo in campo una task force di agenti della polizia locale, che fingendosi stranieri cercheranno di smascherare chi mette in atto le truffe ai danni degli stranieri». Replica cosi all’assessore Lucarelli.
- Torpignattara. Una perdita d’acqua importante, verificatasi in un tratto di via di Tor Pignattara. All’altezza via Ciro da Urbino, dove sono in corso dei lavori alla rete idrica. Sul posto per regolare la viabilità sono intervenuti gli agenti del V gruppo Acea, al lavoro per ripristinare il guasto.
17 gennaio 2023
- Regionali Lazio, neanche il Pd crede alla vittoria. E D’Amato attacca i vertici. In una intervista al Fatto Quotidiano, il candidato Alessio D’Amato, governatore del centrosinistra non le ha mandate a dire, invitando i dirigenti democratici a fare campagna elettorale anziché pensare solo al congresso che vede opposti Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo per la successione a Enrico Letta alla guida del Nazareno.
18 gennaio 2023
- Patanè, “Roma nel 2030 avrà 17 linee tram”. La linea tranviaria si amplia a Roma, che nel 2030 arriverà a
comprendere 17 linee. Questa è parte di una visione della mobilità, e della ricostruzione del ferro in questa città, ovvero Tram metropolitane e ferrovie. La sfida che noi facciamo con Togliatti è la continuazione della costruzione di una maglia su ferro.
19 gennaio 2023
- Municipio Roma I: approvato il bilancio municipale di previsione 2023-2025. Via libera da parte del Consiglio Municipale, nella giornata di ieri, al bilancio del Municipio Roma I Centro. L’aula, esprimendo parere positivo alla proposta di deliberazione comunale relativa al Bilancio di previsione finanziario 2023-2025, ha certificato l’impiego del 95% circa delle risorse destinate alle spese correnti.
- Lollobrigida, camera ardente l’omaggio dei fan in Campidoglio Il feretro dell’;attrice, scomparsa lo scorso 16 gennaio, è stato riposto al centro della Sala della Protomoteca al Campidoglio. Ad omaggiare la Bersagliera il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Tra le tante corone di omaggio alla «Bersagliera», quella di Cinecittà, quella del comune di Subiaco, dove l'attrice è nata, quella del Ministero della Cultura.
20 gennaio 2023
- Stadio della Roma, Gualtieri: Prosegue iter per un’opera Roberto Gualtieri, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la fine della conferenza preliminare dei servizi inerente al nuovo progetto dello Stadio della Roma, che sorgerà nel quadrante di Pietralata.
22 gennaio 2023
- Finocchio: nuova rete idrica e fognaria. Al via i lavori per la costruzione della rete idrica e fognaria a Finocchio, nella periferia a est di Roma. Per quanto riguarda la parte idrica, l’intervento prevede il completamento della rete con i relativi allacci che contempla oltre 1,3 chilometri di tracciato idrico
nuovo. - Freddo. Scatta il piano gelo del Campidoglio. La tensostruttura da 70 posti a Testaccio. Il rifugio, che dovrebbe essere gestito dalla protezione civile, si trova in largo Dino Frisullo, nell’area della Città dell’Altra Economia. Una unica grande struttura con poco più di 70 posti letto – ognuno dotato di comodino – operativa H24.
23 gennaio 2023
- Cura del verde, interventi di potatura a Trastevere. Prosegue il programma di cura del verde verticale coordinato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Da lunedì 23 gennaio gli interventi di potatura interesseranno viale Trastevere, Piazza Giuseppe Gioachino Belli, piazza Sidney Sonnino e, in una seconda fase, piazza Mastai.
- Corsa di Miguel, riqualificata via Capoprati in occasione della maratona In occasione della Corsa di Miguel è stato riqualificato il tratto di pista ciclopedonale di via Capoprati, da piazza Maresciallo Giardino fino al Ponte duca d’Aosta. Il Dipartimento Csimu di Roma Capitale ha lavorato su 500 metri di pista deteriorata, intervenendo anche sulla pulizia del verde.
24 gennaio 2023
- Verde Pubblico. Oltre 100 pini da tagliare in una sola strada. La protesta dei cittadini. L’annuncio dei 104 pini da abbattere ha scatenato le proteste. Chiesta la perizia agronomica che dà il via libera ai tagli.
25 gennaio 2023
- Trasporto pubblico, Patanè: “nessuna lezione da chi ha lasciato città in queste macerie” .“Ci scusiamo con i cittadini romani e con i pendolari per i disagi di questa mattina causati da un guasto alla rete elettrica sulla Metro A, ma non possiamo prendere alcuna lezione da chi ha lasciato la città e le infrastrutture di trasporto in queste macerie”, così in una nota Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
26 gennaio 2023
- Giornata della memoria, ecco le iniziative nel I Municipio Il Municipio Roma ha deciso di lanciare e sostenere una serie di iniziative per la Giornata internazionale della memoria che coinvolgeranno diverse zone del territorio: dal Ghetto alla Chiesa di San Gioacchino in Prati, passando per le tante strade dove sono presenti le pietre d’inciampo.
- Gli adesivi di Hitler con la maglia giallorossa. Gualtieri: «Vergogna. Sfregio inaccettabile». A Roma sono spuntati numerosi adesivi con il volto di Adolf Hitler che indossa la maglia giallorossa. Gualtieri ha fatto sapere di aver dato mandato di rimuovere tutti gli sticker.
27 gennaio 2023
- Lavori pubblici, Roma: al via la riqualificazione di Piazzale Flavio Biondo Partono oggi, venerdì 27 gennaio, i lavori per la riqualificazione di Piazzale Flavio Biondo, antistante alla stazione di Trastevere. Durata dell’intervento, sei mesi.
28 gennaio 2023
- Trasporti pubblici. La metro A si è fermata per un binario rotto, Gualtieri: Abbiate pazienza, li stiamo cambiando. Un binario rotto per l’usura sarebbe la causa del blocco della metro A di Roma, che si è verificato intorno alle 9.30 di stamattina.
30 gennaio 2023
- Elezioni regionali, D’Amato crede nella rimonta: “Rocca vince i sondaggi, noi le elezioni” Non teme lo scarto dei sondaggi e per il 12 e 13 febbraio annuncia «una grande sorpresa: la vittoria delle forze progressiste contro quelle sovraniste».
- Sicurezza. Roma capitale delle truffe agli anziani: 30 al giorno, colpi tra le ore 11 e le 13. Con una media di 30 truffe al giorno, Roma è anche la Capitale dei raggiri agli anziani ed alle categorie deboli. Un numero incredibile, allarmante, che diventa anche peggiore se si considera che solo una minima parte dei malviventi viene arrestata o identificata.
31 gennaio 2023
- Sicurezza stradale. Autovelox, in una settimana 42mila controlli di Roma Capitale: elevate 1600 sanzioni. Sono numeri incredibili quelli forniti dalla municipale capitolina in questo inizio anno relativi all’uso del dispositivo autovelox.
1 febbraio 2023
- Rifiuti. Gualtieri: ho scelto termovalorizzatore contro discarica “Io mi sono trovato di fronte a una scelta – ha sottolineato il sindaco – per quanta differenziata si potrà raggiungere, anche se si raggiungessero obiettivi non raggiunti da nessuna città europea, esisterebbero centinaia di migliaia di tonnellate di indifferenziato che, ad oggi, o si smaltiscono con il recupero energetico o in discarica“.
- Sicurezza stradale. Quella del giovane raider investito a Roma nello scorso weekend, cui è stato dedicato un minuto di silenzio all’inizio dei lavori del VII Congresso della Cgil di Roma e Lazio, “è una morte tragica di un
lavoratore che ci interroga tutti sulla tutela di tutti i lavoratori della Capitale e di questo settore in particolare.” Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo a margine del VII congresso
della Cgil di Roma e Lazio in corso nell’auditorium di via dei Frentani. - Elezioni regionali Lazio 2023, tutto quello che c’è da sapere sul voto del 12 febbraio Si avvicina il giorno in cui le cittadine e i cittadini del Lazio saranno chiamati alle urne per le elezioni regionali. Secondo gli ultimi sondaggi, il candidato di centrodestra Rocca è dato per favorito, ma D’Amato è fiducioso nella “rimonta”; terza nelle intenzioni di voto la candidata del M5s Bianchi. L ‘elettore ha quattro possibilità per esprimere il proprio voto: se si barra il nome del candidato presidente, il voto non si estende alla lista o alle liste collegate.
2 febbraio 2023
- Expo 2030, Gualtieri e Tajani lanciano la campagna elettorale per Roma incontro tra il Sindaco e il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio alla Farnesina: Vergata diventerà un polo straordinario, ci aspettiamo 30 milioni di visitatori.
3 febbraio 2023
- Regione Lazio: attivo il centro antiviolenza all’università di Roma Tor Vergata Il CAV di Tor Vergata, come gli altri già attivi, garantirà a titolo gratuito servizi come primo supporto, accoglienza e protezione, assistenza e sostegno psicologico, percorso di uscita dalla violenza, assistenza legale e orientamento al lavoro.
- Campidoglio in blu, in memoria delle vittime civili delle guerre. In occasione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, ieri sera il Palazzo Senatorio sul Campidoglio è stato illuminato per tre ore, dalle 18 alle 21, con una luce blu.
- Domenica ecologica posticipata al 26 febbraio La giornata di blocco totale del traffico veicolare prevista per domenica 5 è stata posticipata al 26 febbraio, per garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 12 e 13 febbraio.
4 febbraio 2023
- Archeologia. Dagli scavi nella metro C emerge Roma donna simbolo della città. L’elmo, la lancia, il profilo fiero: dagli scavi della metro C di Roma, alla stazione di Porta Metronia, torna alla luce dopo centinaia di anni un raffinatissimo reperto dell’antica Roma, una personificazione della Città Eterna. Un tema iconografico già noto, ma è il primo e unico caso finora al mondo in cui ci è arrivato eseguito su un vetro dorato.
5 febbraio 2023
- Violenza di genere. Il Campidoglio destina il 3 per cento delle multe a contrasto della violenza sulle donne. Ottocentomila euro, corrispondenti al 3 per cento delle entrate comunali determinate dalle sanzioni, nel bilancio del Campidoglio andranno a coprire attività; a contrasto della violenza di genere. L’iniziativa è stata lanciata – alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri – dagli assessori capitolini Monica Lucarelli, alle Pari opportunità, Sabrina Alfonsi, all’Ambiente, Barbara Funari, alle Politiche sociali, Claudia Pratelli, alla Scuola e lavoro, Silvia Scozzese, al Bilancio, Ornella Segnalini, ai Lavori pubblici.
6 febbraio 2023
- Disagi in città. Tubo rotto sulla Colombo, centinaia di persone senz’acqua Residenti di Tor Marancia e parte della Garbatella senza acqua. Ripristinata invece in mattinata la fornitura elettrica dopo il guasto di venerdì sera.
7 febbraio 2023
- Trasporti pubblici. Gualtieri: “Nel 2030 apriremo fermata Venezia, poi completamento nel 2033 linea Pantano-Farnesina” “Siamo in grado grazie al finanziamento integrale, fondamentale fino a Farnesina, di far partire in parallelo gli scavi anche sull’altra tratta. Ha prodotto una accelerazione dei lavori anche di questa tratta, con un effetto virtuoso grazie al finanziamento del Governo. Apriremo Venezia per il 2030, speriamo nel 2033 di completare l’intera infrastruttura”.
- Elezioni regionali Lazio 2023. Il centrodestra compatto per lo sprint di Rocca: “Vinceremo sfida del governo regionale; I leader della coalizione alla convention elettorale prima del voto: “Dobbiamo vincere”. Meloni: “Con Rocca abbiamo scelto in grande. L’eccellenza italiana conosciuta nel mondo”.
8 febbraio 2023
- Elezioni regionali Lazio 2023, urne aperte domenica e lunedì. Domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio i cittadini della Regione Lazio (e anche quelli della Regione Lombardia) sono chiamati alle
urne per votare il presidente della Regione per i prossimi 5 anni e il nuovo consiglio regionale. Per quel che riguarda il Lazio sono cinque i candidati in lizza per la presidenza. - Presidenza del consiglio Capitolino: Il Campidoglio apre alle scuole di Roma. La prima visita a Palazzo Senatorio con l’Istituto Luigi Einaudi. Iniziativa promossa dalla Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e dall’Assessora alla scuola Claudia Pratelli.
- Stadio della Roma. La Giunta del comune di Roma ha approvato la delibera che ha dichiarato l’interesse pubblico del nuovo stadio della Roma, nell’area di Pietralata. La delibera ora passa al Consiglio per l’approvazione definitiva.
10 febbraio 2023
- Trasporti pubblici. Navetta autonoma, parte dall’Eur l’esperimento dei bus senza autista a bordo. Una navetta senza autista, guidata dal computer, per portare in ufficio tutte le persone che lavorano all’Eur tra Enti e aziende private della zona. L'idea di avviare questa sperimentazione arriva dall’assessorato alla mobilità del Comune e Roma: le navette farebbero la spola, con itinerari circolari e continui, tra le aziende dell’Eur e le due stazioni della linea B della metropolitana, Fermi e Palasport.
- Trasporti pubblici. Metro A, sopralluogo del sindaco Gualtieri ai cantieri della stazione Cinecittà: «Opera straordinaria» Sopralluogo del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore comunale alla Mobilità, Eugenio Patanè, ai cantieri per i lavori di riammodernamento della linea metro A nella stazione di Cinecittà.
11 febbraio 2023
- Violenza di genere. L’Amministrazione Capitolina contro la violenza sulle donne. L’incontro ha fatto emergere l’importanza di fare rete tra Municipi, Campidoglio, Procura e Tribunale di Roma, presidi sanitari e Asl per finalizzare azioni di contrasto che siano realmente efficaci per arginare il fenomeno della violenza di genere.
- Termini. Solo il 18% dei viaggiatori si sente sicuro a Termini: vigilantes e nuove assunzioni per i controlli «Il nostro obiettivo è garantire sicurezza a chi viaggia sui treni e a chi lavora. Con oggi partono i bandi per le assunzioni di mille donne e uomini che garantiranno più sicurezza all’interno delle stazioni, un percorso necessario». Le parole del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
- Lavori Pubblici. Dalla fontana alla scalinata di Palazzo Senatorio, parte il restyling del Campidoglio. I lavori sono in capo alla Sovrintendenza Capitolina, con un contributo di 140mila euro da parte di Laura Biagiotti e Intesa San Paolo.
12 febbraio 2023
- Termini, via Giolitti e via Marsala blindate dalle 22 alla 7: pattuglie fisse dopo l’accoltellamento. Comitato provinciale in Prefettura a una settimana dall’accoltellamento di un 46enne nei pressi di McDonalds. L’uomo è sempre grave in ospedale. Il prefetto Frattasi: «Allontanare chi commette reati»
- Trastevere. Al via i lavori per la riqualificazione della piazza antistante la stazione Trastevere. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané hanno visitato il piazzale della Stazione di Trastevere, dove sono in corso importanti lavori di riqualificazione che si concluderanno nel prossimo luglio.
14 febbraio 2023
- Elezioni regionali Lazio 2023. A Roma vince l’astensionismo: alle Torri – VI Municipio – vota appena il 27,5 per cento degli elettori. Si chiude così la partita delle elezioni regionali nel Lazio che vede il candidato del centrodestra Francesco Rocca in netto vantaggio rispetto agli sfidanti Alessio D’Amato, per il centrosinistra, e Donatella Bianchi per il Movimento 5 stelle. Una tornata elettorale caratterizzata dal forte astensionismo.
- Gualtieri in 16 mesi ha approvato 650 delibere di cui quasi la metà legate ai compensi su staff. Ma l’ultima ha davvero dell’inaccettabile; .Gualtieri in 16 mesi ha approvato 650 delibere di cui quasi la metà legate ai compensi dello staff del sindaco da 6 milioni di euro l’anno, dei dirigenti e cambiamenti sull’organizzazione delle risorse umane. Il protocollo ha una durata di 24 mesi e potrà essere rinnovato.
- Consiglio Regionale del Lazio – Elezioni regionali. Affluenza al 37,2%, il dato più basso mai registrato nel Lazio.
15 febbraio 2023
- Municipio V, senz’acqua per causa lavori. Roma: proseguono tra la Capitale ed il suo hinterland i lavori di manutenzione agli impianti idrici cittadini da parte di Acea Ato 2, che ha annunciato una corposa interruzione idrica di ben 15 ore, imminente all’interno di una strada dove si snoda un centro commerciale ed altri esercizi anche nelle zone limitrofe del V Municipio.
- Elezioni regionali, nei municipi di Roma boom del centrodestra: ecco tutti i dati Quattro municipi al centrosinistra e tutti gli altri al centrodestra. E’ questo il dato che emerge, andando a leggere i risultati dell’ultima tornata elettorale nei quindici municipi della Capitale.
- Come stanno andando i lavori di rinnovo della metro A. I lavori sono partiti a luglio 2022 e dovrebbero durare 18 mesi, ma a oggi è stato sostituito poco più di un chilometro al mese in 8 mesi. L’aggiornamento arriva da Atac, che ha fatto un punto della situazione sull’andamento dei lavori.
- Schlein o Bonaccini? Chi sostiene i candidati alla segreteria del Pd Federico Gonzato Lunedì 13 febbraio il Partito democratico ha pubblicato i risultati aggiornati sulle votazioni nei circoli sui quattro candidati alla segreteria del partito, conclusesi il giorno prima . Su quasi 130 mila voti degli iscritti, oltre il 50 per cento è andato a Stefano Bonaccini, seguito da Elly Schlein intorno al 34 per cento. Fino a oggi i principali esponenti del Partito democratico si sono divisi nel supporto ai due candidati più votati. Bonaccini ha per esempio ricevuto l’appoggio di alcuni esponenti della dirigenza del partito, tra cui la vicesegretaria e parlamentare europea Irene Tinagli e le due vicepresidenti, le deputate Anna Ascani e Deborah Serracchiani.