Il Reddito di Cittadinanza universale
Arriva il Reddito di Cittadinanza universale, ma al momento sarà solo un esperimento che condurrà la Germania.
In cosa consiste questo esperimento? 120 cittadini tedeschi, che verranno sorteggiati e controllati, percepiranno 1.200 euro al mese per tre anni, di Reddito di Cittadinanza universale, allo scopo di capire quali saranno gli effetti sulla vita di queste persone.
Anni fa, lo stesso esperimento fu condotto da altri Paesi quali, ad esempio, il Canada e la Finlandia. In Italia, lo stesso esperimento si chiama Reddito di Cittadinanza firmato 5Stelle.
Questo tipo di esperimento è stato ideato da un’organizzazione no-profit di Berlino, finanziato dalle donazioni dei cittadini tedeschi. La ricerca di carattere economico sarà condotta dall’Istituto Max Planck.
Come funziona?
Ma come funziona questo Reddito di Cittadinanza universale in Germania? Nel mese di novembre, 1.500 cittadini tedeschi si candideranno per prendere parte all’esperimento e, di questi, ne verranno selezionati 120 dai ricercatori del progetto.
A partire dai primi mesi del 2021, questi 120 selezionati cominceranno a percepire 1.200 euro mensili, mentre gli altri 1.380 partecipanti rimasti, anche se non percepiranno lo stesso “sussidio”, saranno monitorati nello stesso modo di coloro che, invece, lo percepiranno.
Ogni 6 mesi, tutti i 1.500 partecipanti saranno tenuti a compilare un questionario e fare dei colloqui. Trascorsi i tre anni di esperimento, si studieranno gli effetti del beneficio sulla vita e la salute di coloro che hanno percepito il RdC universale, a confronto con coloro che, invece, non lo hanno ottenuto.
ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header
Gli effetti del Reddito universale
All’estero, il Reddito di Cittadinanza comune è concepito in maniera diversa rispetto a quello universale. Quello italiano, invece, è un reddito minimo garantito che tiene conto della situazione economica del soggetto che lo percepisce.
Un RdC universale potrebbe consentire al soggetto che lo percepisce di condurre uno stile di vita lontano dalle preoccupazioni economiche, senza sentirsi spinto a cercare un lavoro, situazione diversa, invece, per chi percepisce il normale RdC.
Se prendessimo in considerazioni gli esperimenti condotti in Finlandia ed in Canada, potremmo dire che il Reddito di Cittadinanza per tutti ha portato dei benefici a chi lo ha percepito, liberando i soggetti da stati di ansia e preoccupazioni. Oltretutto, gli stessi sono stati più motivati nella ricerca di un impiego.
La paura è che questo sussidio universale possa, al contrario, disincentivare le persone nella ricerca di lavoro. Per saperlo, però, bisognerà attendere gli esiti dell’esperimento dei tedeschi.
LEGGI ANCHE – Rifiuti – Possibile sconto sulla tassa a famiglie ed imprese