Si avvicina il pagamento della mensilità di ottobre del reddito di cittadinanza, la prima che vedrà esclusi coloro che avevano cominciato a ricevere il sussidio dall’aprile 2018, scaduto il termine massimo di 18 mesi. Come di consueto, coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza devono ritirare la carte presso gli uffici di Poste Italiane per ricevere i pagamenti: tali carte sono già cariche con l’importo spettante.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO
LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di cittadinanza finito: come avere pagamento anche a ottobre
La ricarica della carta del reddito di cittadinanza avverrà così per il mese di ottobre 2020: per chi riceve il secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo, dodicesimo pagamento la ricarica avviene a partire dal 27 ottobre, indicato come data dall’Inps per il pagamento del reddito di cittadinanza anche questo mese.
Ricordiamo che il sussidio compire 19 mesi di validità, escludendo pertanto per la prima volta chi aveva cominciato a percepirlo sin dal primo mese disponibile lo scorso anno. Dopo la decadenza, è possibile rinnovare la domanda per ottenere il sussidio, anche se non avverrà in maniera automatica: bisogna infatti presentare una domanda di rinnovo sul sito del reddito i cittadinanza o INPS online o presso Can presentando il modello ISEE aggiornato al 2020 e il modulo Sr180. Il rinnovo, secondo il decreto 4/2019, può avvenire solo dopo aver sospeso per un mese prima del rinnovo il ricevimento dei pagamenti.
LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di cittadinanza: errore nel sistema di calcolo dei parametri gli esclusi