Reddito di Cittadinanza, ecco quando avverrà il pagamento di agosto

Come accaduto negli scorsi mesi, anche ad agosto l’INPS procederà a ricaricare la carta del Reddito di Cittadinanza con la mensilità corrente. Come sempre, vengono previste due scadenze per il pagamento: una è relativa alle nuove domande accolte e accettate, l’altra relativa ai beneficiari già in possesso della carta.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di emergenza e cittadinanza: possibile averli entrambi chiedono lavoratori

Per quanto riguarda le nuove domande, se l’istanza è stata presentata entro il 31 luglio, le disposizioni di pagamento vengono inviate dall’INPS a partire dal 15 agosto a Poste Italiane. Se la nuova domanda è stata presentata invece nel mese di agosto, la Carta sarà disponibile dal 15 settembre. Per le domande presentate prima di luglio 2020, la ricarica avverrà fra il 24 e il 27 agosto 2020.

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di cittadinanza: pagamenti agosto

Come si legge su “Giornale di Sicilia”: “Per fronteggiare l’emergenza del Covid, il Decreto Cura Italia art. 43 aveva previsto alcune proroghe delle scadenze relative agli obblighi di comunicazione delle variazioni reddituali, patrimoniali e del nucleo familiare.

La sospensione degli obblighi derivanti dal sussidio era intesa dal 23 febbraio al primo giugno 2020. La mancata presentazione entro il 31 gennaio 2020 del nuovo Isee comporta la sospensione del Reddito da parte dell’Inps. Qualora dunque non sia stato comunicato il nuovo Isee, non sarà caricata la mensilità sulla carta del RdC.”