Reddito di Cittadinanza: le ultime
Sembra proprio che, stando alle ultime novità, il Reddito di Cittadinanza potrebbe estendersi, in alcuni casi, fino a 36 mesi.
A breve, infatti, molte persone dovranno ripresentare la domanda per ottenere il sussidio che, al momento, è in scadenza: attualmente dura 18 mesi.
Al termine di questi 18 mesi, dunque, il beneficiario potrà avanzare una nuova richiesta di altri 18 mesi. Anche nel caso in cui il sostegno economico dovesse venire cancellato, i percettori continueranno ad averne diritto fino alla nuova scadenza naturale prefissata.
Nel totale, quindi, il Reddito di Cittadinanza verrebbe versato per tre annualità complessive.
Per coloro che hanno fatto domaanda a marzo 2019, l’indennità scadrà a settembre 2020 e sarà rinnovabile con una nuova domanda.
Reddito di Cittadinanza 2020
Nel Decreto Rilancio si parla di una estensione per altri due mesi della sospensione della condizionalità del Reddito di Cittadinanza.
In poche parole, i percettori non dovranno presentarsi nei centri per l’impiego per partecipare a momenti di formazione o orientamento.
Potranno, inoltre, partecipare al bando per diventare assistenti civici, fino al 31 luglio, stipulare contratti a termine fino a 30 giorni, rinnovabili per 30 giorni, per un totale di 2mila euro al massimo, con datori di lavoro del settore agricolo.
Come fare se in scadenza?
Per continuare a percepire il RdC per gli altri 18 mesi, bisognerà accettare un’offerta di lavoro, ovunque la si trovi, in Italia.
Per poter presentare la domanda, è necessario essere in possesso di modulo SR180 ed ISEE aggiornato al 2020.
LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza – Previsto boom di richieste: la domanda si fa online