Reddito di Emergenza: come accedere al modulo?
Il nuovo Reddito di Emergenza pensato per le famiglie in difficoltà in questo momento di crisi, rientra nelle misure adottate con il Decreto Rilancio.
Per poter accedere al modulo di compilazione per avanzare la propria richiesta, è sufficiente collegarsi al sito dell’INPS. Sarà necessario inserire le proprie credenziali con PIN, SPID, CIE o CNS.
Al momento della richiesta, sarà opportuno essere in possesso del modulo Isee in corso di validità.
La compilazione del modulo di richiesta
Una volta collegati al portale INPS, bisogna cliccare sulla voce “Gestione domanda” del Reddito di Emergenza e scegliere tra “Acquisizione” e “Lista domande ed esiti”.
Cliccando su “Acquisizione” sarà possibile accedere al modulo di richiesta che si articola in tre quadri: A, B e C.
Quadro A
Nel quadro A si inseriscono i dati del richiedente del sussidio, attraverso i quali viene effettuata la verifica dei requisiti necessari.
Quadro B
Nel secondo quadro del modulo di richiesta, bisogna dichiarare di avere i requisiti richiesti, la presenza o meno, nel proprio nucleo familiare, di persone in stato detentivo e/o componenti ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o strutture residenziali a totale carico dello Stato o altra amministrazione pubblica.
Qui, inoltre, si può scegliere la modalità di pagamento preferita, tra bonifico domiciliato, libretto postale e bonifico bancario o postale.
Quadro C
Nell’ultima pagina, invece, si conferma la domanda leggendo l’informativa ed autorizzando al trattamento dei dati personali.
Tempi e modalità
La domanda per il Reddito di Emergenza deve essere presentata entro e non oltre la fine di giugno. Inoltre, è possibile richiedere il supporto di sportelli come Caf e patronati.
LEGGI ANCHE – Assegni familiari 2020 – Nuovi importi e tabelle