Il Reddito di Emergenza è già visionabile attraverso il sito dell’INPS. Da poche ore sono stati elaborati gli esiti delle prime domande.
Molti coloro che sui social stanno confermando la notizia, avendo ricevuto l’assegnazione del nuovo Reddito proposto dal Decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19. Ma non a tutti è andata bene e sul sito sono apparse le diciture “accolta” o “respinta” a seconda dei casi.
I primi pagamenti dovrebbero avvenire già nel mese corrente, almeno per coloro che si sono affrettati a presentare la domanda per primi.
Come controllare l’esito della domanda
Per verificare l’esito della domanda, bisogna avere a disposizione il PIN fornito dall’INPS, accedere nella propria area personale sul sito istituzionale dell’ente e recarsi nella zona del fascicolo previdenziale del cittadino; nel menù attiguodi sinistra, nella sezione dedicata alle prestazioni cliccare su richieste presentate.
La domanda potrà apparire ancora in lavorazione, oppure completata con esito ancora non disponibile, altrimenti accolta o respinta a seconda dei casi; i tempi di lavorazione dipendono solitamente dalla data di presentazione della richiesta.
L’INPS ha promesso tempistiche di pagamento celeri, anche se finora non abbiamo notizia di qualcuno che abbia già ricevuto il primo versamento.
Attraverso il CAF
Se non si è pratici di web, pin e procedure online, si può presentare la domanda attraverso un CAF o un patronato per avere notizie sull’esito della richiesta, essi attraverso gli strumenti di protocollo della vostra domanda potranno risalire all’esito della stessa.