Con una nota pubblicata sui propri canali ufficiali, l’INPS ha annunciato in giornata gli ultimi dettagli relativamente a reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, rilevando un sensibile aumento nel mese di maggio se paragonato a gennaio. Sicuramente la crisi sanitaria, oltre all’innalzamento dei requisiti previsti per poter accedere al sussidio, hanno giocato la loro parte, aumentando così la platea di beneficiari.
LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Emergenza: anche al Caf possibile presentarlo
Nel periodo che va da aprile 2019 a maggio 2020 risultano circa 2 milioni le famiglie che hanno richiesto il Reddito o la Pensione di Cittadinanza. A 1,3 milioni di queste è stato erogato il beneficio, registrando un incremento pari al 18% rispetto al mese di gennaio 2020 (1,1 milioni di famiglie beneficiarie). I nuclei familiari che hanno attualmente in pagamento il beneficio sono 1,2 milioni, con 2,8 milioni di persone coinvolte, per un importo medio mensile di 519 euro; risultano infatti 144 mila i nuclei familiari decaduti dal diritto.
Rispetto a gennaio 2020 si registra un aumento del 5% dell’importo medio mensile, in particolare l’aumento è imputabile alla presentazione della nuova DSU che è entrata in vigore dal mese di febbraio 2020.
LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza – Come verificare l’esito online?