Sono molte le iniziative intraprese dalla Regione Lazio per aiutare Famiglie, Giovani, Turismo, Cultura, Imprese e Tutela Salute, di seguito una sintesi:
Bando: Dieci milioni per giovani e donne
Hai una buona idea? Se la commissione la riterrà valida chi la propone potrà avere fondi per realizzarla: il 100% dei fondi fino a 50.000€ fino ad arrivare all’80% per sostenere fino a 100.000€ di richiesta.
L’intervento si rivolge ai giovani under 35 anni e alle donne in stato di disoccupazione, sostiene attraverso un contributo a fondo perduto, che può arrivare fino al 100% della somma richiesta e a un massimo di 80 mila euro, la costituzione e l’avviamento di attività di micro e piccole imprese con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.
Scadenza bando: 27 giugno – Per maggiori info clicca qui
Bonus Bolletta: sconti IRPEF alle famiglie
Un nuovo bonus di 300 euro per chi ha un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro oltre alla conferma della riduzione delle tasse regionali per chi ha un reddito fino a 35mila euro.
Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà che si attiva in automatico come semplice detrazione
Screening oncologici su poliambulatorio mobile
Prosegue il programma di screening oncologici gratuiti a bordo del poliambulatorio mobile: dal 2 al 10 aprile in provincia di Roma e Viterbo per effettuare i seguenti test:
- SCREENING PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA
Viene effettuata una mammografia ogni due anni alle donne nella fascia d’età 50-69 anni, estesa anche alla fascia 70-74 anni su richiesta della donna contattando il Numero Verde Screening della propria ASL.
- SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO
Viene effettuato un Pap-test ogni tre anni alle donne nella fascia d’età 25 ai 29 anni e un test HPV HR ogni cinque anni alle donne nella fascia d’età 30 ai 64 anni.
- SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO
Viene effettuato un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni, a uomini e a donne nella fascia d’età 50-74 anni.
Per maggiori info Clicca qui
Sviluppo economico: 15 Mln per incrementare la competitività di micro, piccole e medie imprese
Incrementare la competitività di micro, piccole e medie imprese commerciali per valorizzare i territori del Lazio e migliorare la qualità della vita di cittadine e cittadini. Questo è lo scopo dell’avviso regionale da 15 milioni di euro, rivolto ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale per favorire la costituzione, l’avvio e il consolidamento delle Reti di imprese tra attività economiche su strada. Le Reti consistono nell’aggregazione di attività economiche su strada, costituite con l’obiettivo di potenziarne la competitività e di renderle contestualmente volano per uno sviluppo territoriale sostenibile, nonché elemento di coesione e riconoscimento per la Comunità e per i visitatori e utenti esterni.
Scadenza bando: 30 giugno – Per maggiori info, clicca qui
Bando “Cinema e audiovisivo
Incrementate le risorse a favore di Enti pubblici e privati per iniziative culturali che promuovano la diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo, da realizzare sul territorio regionale nell’anno 2022.
I contributi per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva sono a fondo perduto.
La domanda va inviata con le modalità descritte nel Manuale d’uso, pena l’esclusione, a partire dalle ore 12:00 del 29 marzo 2022 (data iniziale di presentazione delle domande) e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2022 (data finale).
Per maggiori info, clicca qui
Scuola: 600 euro per sostenere i docenti precari
Sosteniamo tutti i docenti precari di I e II° grado che abbiano insegnato per almeno un anno con un bonus di 600 euro spendibili per libri e formazione.
Un modo per facilitare l’aggiornamento professionale e culturale: siamo la prima Regione in Italia a stanziare un contributo uguale per insegnati a tempo indeterminato e determinato.
Sosteniamo la cultura: tre milioni per cinema, teatri e librerie
Finanziamo così il rilancio di questi settori, per la ristrutturazione, il miglioramento, l’adeguamento e il potenziamento dei presidi culturali del Lazio.
Contributi a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese, proprietari o gestori di teatri, sale cinematografiche o librerie indipendenti del Lazio. Domande dal 21 aprile al 21 giugno 2022.
Per maggiori info, clicca qui
#HelpUkraine: il portale con tutte le info per i rifugiati dall’Ucraina
Oggi abbiamo presentato il portale con tutte le informazioni per dare risposte all’emergenza Ucraina, al dramma di migliaia di persone – bambine e bambini, donne e uomini – che scappano dalla guerra e che, purtroppo, sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.
Aperto il bando “Innovazione Sostantivo Femminile”
Stanziati re milioni di euro di dotazione a fondo perduto, obiettivo: sostenere le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali.
L’imprenditoria femminile rappresenta una linfa vitale per l’economia, per questo è importante sostenere le donne che vogliono fare impresa attraverso progetti innovativi.
Domande dal 17 marzo 2022; Scadenza: 16 giugno – Per maggiori info clicca qui
Tre milioni di euro per acquistare #scuolabus elettrici destinati ai piccoli Comuni
Continuiamo il lavoro per migliorare e rendere più sostenibile il servizio del trasporto scolastico nella nostra Regione: un servizio fondamentale per la vita dei cittadini. Renderlo efficiente e soprattutto sostenibile è una nostra priorità.
Per maggiori info Clicca qui
Formazione per la sicurezza sul lavoro: bando online
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Regionale del Lazio in tema di salute e sicurezza per costruire una cultura della prevenzione.
Lavoratori e imprese debbono essere formati e informati.
Possono partecipare al bando Imprese e organismi di formazione accreditati con proposte finalizzate alla predisposizione e adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione sperimentali e innovativi e alla realizzazione di interventi di formazione continua per aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori e dei datori di lavori, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Scadenza: 7 aprile – Per maggiori info Clicca qui
Dalla Regione bonus di 2mila euro per le coppie che si sposano o uniscono civilmente
Un sostegno per le coppie e la filiera del matrimonio nella nostra regione: duemila euro per chi sceglierà il Lazio per il suo matrimonio o per la sua unione civile.
La dotazione è di dieci milioni di euro, è valida sia per coppie italiane e straniere ed è una misura valida fino al 31 dicembre.
Con Lazio Street Art riqualifichiamo e valorizziamo spazi pubblici e privati
Murales, mosaici e installazioni per creare un nuovo rapporto tra i giovani e le istituzioni, offrendo agli artisti spazi dove esprimere il proprio talento.
Domande dal sette marzo, contributi a fondo perduto fino a 12 mila euro per una singola opera, 20 mila nel caso di più opere.
Scadenza: 20 aprile.
Esabic Lazio: una call per chi vuole avviare la propria attività imprenditoriale nella Space Economy
Insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e all’European Space Agency abbiamo lanciato Esabic Lazio: una call per aziende, ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca che vogliono avviare la propria attività imprenditoriale nella Space Economy. Fino a cinquantamila euro per chi si mette in gioco
Prima scadenza: 8 aprile
Autotrasportatori: un milione di euro in voucher per la partecipazione a percorsi formativi
Scadenza: 30 giugno
Due milioni di euro per i nostri ecosistemi forestali
La pianificazione forestale è necessaria e strategica per contrastare la crisi
L’aiuto prevede un contributo fino al 100% nel caso di ente pubblico, ridotto all’80% nel caso di privati, del costo totale dell’investimento ammissibile pari a 100.000 euro
Scadenza: 28 aprile
Bonus Lazio Km0: rimborsiamo il 50% a ristoranti e bar che comprano prodotti del Lazio
In questa edizione sarà possibile acquistare anche latte fresco, birre artigianali e acque minerali.
P.Iva e PMI: prestiti a tasso zero fino a 50mila euro
Altri 16 milioni di euro del Fondo Rotativo: una possibilità di ottenere prestiti a tasso zero da 10mila a 50mila euro, restituibili in un periodo tra 12 e 60 mesi.
Innova Venture: nel Lazio un’idea geniale può diventare subito impresa!
Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento per progetti imprenditoriali in fase di start-up o scale-up innovativi.
Sosteniamo così la realizzazione di imprese di tutto il territorio nazionale che intendono localizzarsi e svilupparsi nel Lazio.
Scadenza: 31 luglio 2023 (salvo esaurimento precedente dei fondi).
Potenziato il contact tracing con drive-in per gli studenti
A partire dal 7 di gennaio si potrà prenotare sulla piattaforma con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.