Dal SITO della Regione LAZIO:
In questo momento di emergenza dovuta al Coronavirus, molte persone si trovano in difficoltà ed hanno bisogno di sostegno.
Con il progetto “Nessuno Escluso“, la Regione Lazio mette in campo risorse per 40 milioni di euro per sostenere in modo concreto le persone più fragili. Di seguito gli interventi messi in campo:
Misura 1 – Bonus tirocinanti
600 euro per tirocinanti che abbiano dovuto interrompere o sospendere il tirocinio a partire dal 23 febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid19.
Investimento complessivo: € 5.400.000.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 4 maggio.
Misura 2 – Bonus colf-badanti
Da 300 a 600 euro per lavoratori domestici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid19 dopo il 23 febbraio.
Investimento complessivo: € 4.200.000.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 5 maggio.
Misura 3 – Bonus sicurezza rider
200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Covid-19.
Investimento complessivo: € 1.600.000.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 6 maggio.
Misura 4 – Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro
600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza).
Investimento complessivo: € 24.000.000.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 7 maggio.
Misura 5 – Bonus connettività studenti
250 euro per un contributo una tantum a studenti universitari per acquisto di PC/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1° febbraio 2020.
Investimento complessivo: € 4.800.000.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 dell’8 maggio.
Per maggiori info: Avviso Pubblico – Allegato 4 – Riepilogo delle informazioni e degli allegati da rendere in fase di candidatura
Visita le FAQ
La procedura di richiesta del contributo richiede una o più autocertificazioni. A titolo esemplifativo si offre un modello da utilizzare: vai al modello
Assistenza
Orari assistenza telefonica: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00. Festivi dalle 9.00 alle 14.00.
Tel: 06-49701850
Mail: Per informazioni generali: nessunoescluso@laziodisco.it, per informazioni esclusivamente di carattere tecnico scrivere a assistenza@generazioniemergenza.laziodisco.it
Chiarimenti sulla presentazione delle domande dell’ Avviso pubblico Piano Generazioni emergenza COVID – 19 “ Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa: misure emergenziali di sostegno economico per i soggetti più fragili ed esposti agli effetti della pandemia ”.
Si rammenta che le domande afferenti l’Avviso pubblico Piano Generazioni emergenza COVID – 19 “ Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa: misure emergenziali di sostegno economico per i soggetti più fragili ed esposti agli effetti della pandemia ”, devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica (link) accessibile dal sito generazioniemergenza.laziodisco.it,come puntualmente riportato al punto 5 del citato Avviso (e non attraverso la procedura per la richiesta dei benefici per il diritto allo studio sul sito DiSCo)
Le istanze inoltrate attraverso una procedura diversa da quella sopra indicata ovvero ad un indirizzo mail ordinario o pec (come ad esempio mail dirette all’Ente, all’assistenza tecnica o privacy) NON saranno prese in considerazione in quanto irricevibili.
Inoltre, la procedura prevede specifici allert prima dell’invio della richiesta di contributo, una fase nella quale si chiede al candidato la massima attenzione. Qualora il candidato stesso rilevi inesattezze nella domanda trasmessa per via telematica dovrà, una volta escluso, inoltrare nuovamente l’istanza attraverso la procedura telematica accessibile dal sito sopra richiamato (generazioniemergenza.laziodisco.it).
Si evidenzia, altresì che risultano pervenute segnalazioni sulla mancata ricezione delle credenziali di accesso verso i seguenti provider: alice, yahoo, libero e Virgilio. Nel caso di specie l’Amministrazione declina ogni responsabilità in merito alla scelta del provider utilizzato da ogni candidato.