Regione Lazio stanzia 84 milioni per l’agricoltura, ecco come e per chi

Da un’iniziativa dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, la direzione Agricoltura della Regione Lazio, rende noti i bandi pubblici per agli interventi del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027. Questi interessano: gli “Investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole” (SRD01). Gli “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” (SRD13-Az.1. e Gli “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” (SRD13-Az.2). Per un finanziamento complessivo di 84 milioni di euro.

Il primo bando, con una dotazione di 54 milioni di euro, mira a potenziare la competitività delle imprese agricole sui mercati, migliorandone la redditività e promuovendo migliori prestazioni sotto il profilo climatico e ambientale.

Il secondo bando, dispone 27 milioni di euro ed è dedicato agli “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”. Questo intervento si propone di favorire la crescita economica delle aree rurali attraverso il miglioramento della produttività, della redditività e della competitività nei settori agricolo, agroalimentare e agroindustriale.

Il terzo bando, con uno stanziamento di 3 milioni di euro, è rivolto all’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, destinati all’autoconsumo aziendale o al recupero di calore generato da impianti produttivi.

Giancarlo Righini

L’assessore ha commentato i dispositivi, spiegando: “Con questi bandi mettiamo a disposizione delle imprese risorse significative che contribuiranno al loro sviluppo economico e produttivo. Sosteniamo l’innovazione tecnologica, la competitività sui mercati nazionali e internazionali e l’efficientamento energetico. Questi temi, oggi più che mai, rappresentano le sfide cruciali per guardare al futuro con fiducia. È compito dell’amministrazione accompagnare le imprese in questa fase di progresso, offrendo loro fondi e supporto. I bandi pubblicati oggi vanno proprio in questa direzione”.

I testi completi delle determinazioni sono disponibili sul sito della Regione Lazio, e le domande potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2025.

Foto: agricommerciogardencenter.edagricole.it

Recent Posts