Residenza a chi occupa, Il Municipio VI dice no e sfida il Sindaco

FRANCO: “NOSTRI UFFICI NON ATTUERANNO DIRETTIVA GUALTIERI”  

Nicola Franco Presidente Municipio VI Le Torri

Nella seduta di giunta di ieri, scrive il Presidente del VI Municipio Nicola Franco in comunicato stampa, è stata portata “una memoria per contrastare la follia ideologica del Sindaco Gualtieri, che con la direttiva n.1 del 2022 consente l’iscrizione alla residenza anche a chi occupa illegittimamente e abusivamente gli alloggi popolari. Con la nostra memoria chiediamo formalmente agli uffici di non dare seguito all’attuazione della direttiva del Sindaco. La direttiva del Sindaco Gualtieri è un vero e proprio inno all’illegalità, perché favorisce l’occupazione illegittima degli alloggi d’edilizia residenziale pubblica.

Nella nota il presidente Franco sottolinea:

” Tutti sanno, ma nessuno dice, che a Roma la criminalità gestisce buona parte della compravendita di appartamenti popolari. Soltanto nel territorio del Municipio VI delle Torri insistono quattordici clan mafiosi, che guardano con molto interesse alla direttiva del Sindaco. Non tollero essere spettatore impotente del colpo mortale alla legalità che il Sindaco Gualtieri sta infliggendo senza pietà. Con oggi, la direzione del Municipio VI delle Torri nei confronti del Campidoglio su questa tematica è una sola: ostinata e contraria. 

e continua…

” Parallelamente a questa delibera, sto preparando una lettera da inviare al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, affinché si pronuncino e blocchino la direttiva del Campidoglio, per salvaguardare la sicurezza e il rispetto della legalità. In attesa che ci sia una risposta da parte del Governo e da parte del TAR, visti i tanti ricorsi annunciati contro la direttiva di Gualtieri annunciati anche dai partiti di centrodestra, il Municipio VI delle Torri non attuerà quanto previsto dal Campidoglio. Noi siamo le Istituzioni e dovremmo essere esempio. Forse qualcuno dovrebbe ricordarselo, prima di scrivere certe direttive. ”

Ma non finisce qui…

A lamentare quanto scritto nella delibera citata dal Presidente Franco, si aggiunge anche il grido dell’On. Maurizio Gasparri (commissario romano di Forza Italia) e del responsabile politiche amministrative del coordinamento Marcello De Vito (FI). Gasparri e De Vito, in una nota stampa congiunta mettono in evidenza  come questa amministrazione non stia facendo nulla di concreto, se non favorire gli illegali. Di seguito la nota :

ROMA: GASPARRI-DE VITO “GUALTIERI NON RISOLVE PROBLEMI CITTÀ.”

On. Maurizio Gasparri (commissario romano di Forza Italia)

Dopo un anno di nulla, si inizia ad intravedere l’indirizzo politico con cui il Sindaco Gualtieri intende mal governare Roma. Ieri favorisce gli illegali che occupano immobili abusivamente concedendo residenza e allacci di utenze; oggi ‘mette a disposizione’, per non dire regala, il patrimonio immobiliare di Roma Capitale a enti no profit, occupanti abusivi, centri sociali e associazioni varie vicine alla sinistra.

Passerà infatti oggi in commissione il regolamento sulla gestione del patrimonio immobiliare di Roma Capitale che darà in concessione con canone ridotto del 80%, se non addirittura gratuitamente, gli immobili di Roma Capitale.

Del tutto singolare è la procedura amministrativa di assegnazione che prevede persino valutazioni da parte di due improbabili forum costituiti ad hoc, composti da non meglio precisate realtà cittadine.

Responsabile politiche amministrative del coordinamento Marcello De Vito (FI)

Invitiamo Gualtieri a controllare il pagamento del canone del 20% onde evitare altri casi di morosità come avvenne per la Casa Internazionale delle Donne per cui servì un ‘amichevole salvataggio’ parlamentare.

Il PD, in netta difficoltà di consensi e con le regionali che incombono, si aggrappa ad ogni iniziativa possibile”.

Per finire, chiudono così la nota:

“Come Forza Italia facciamo un appello sin da ora ad ANAC, Corte dei Conti e Procura di Roma affinché vigilino sulla regolarità di questo regolamento, che a nostro avviso viola ogni principio di buona amministrazione e trasparenza. Gualtieri ritiri subito questa delibera vergognosa e invece di dedicarsi ad amici e abusivi dia risposte ai cittadini su servizi, bollette, riscaldamento, trasporti, commercio, rifiuti, igiene e decoro della città. Risposte che ad oggi non si vedono” concludono.