Da ieri sera, giovedì 29 agosto, riaperta al traffico dalle 20,30 la sopraelevata Circonvallazione Tiburtina (la Tangenziale). Dallo scorso giugno era interessata da importanti interventi di riqualificazione. Negli ultimi 35 anni questi sono stati i lavori più significativi. Le operazioni di cantiere continueranno comunque fino a febbraio 2025 per quello che riguarda la parte strutturale della sopraelevata e la verniciatura. Intanto continua la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti. L’intero pacchetto di lavori è stato finanziato coi fondi giubilari (14 milioni di euro).
Il sopralluogo
Nella serata di ieri il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ha effettuato il sopralluogo col Responsabile delle Opere del Giubileo di Anas, Alessandro Malizia. Presenti le imprese occupate nei lavori e i rappresentanti dei municipi interessati (I, II, IV, V, VII). Il Primo cittadino della Capitale ha espresso la propria soddisfazione per la rapidità dell’esecuzione dei lavori che ha giudicato “ottimi”.
I lavori finali
Adesso si procederà al montaggio del ponteggio sospeso fly deck, attualmente in allestimento nella sede Atac di Porta Maggiore. Si proseguirà quindi lungo tutta la tratta per le lavorazioni alla parte strutturale. Dovranno inoltre essere ripristinate le barriere fonoassorbenti e i guardrail che hanno subito danneggiamenti. Ulteriori interventi riguarderanno il calcestruzzo ammalorato; la verniciatura protettiva delle strutture in acciaio; la sostituzione del sistema di scarico delle acque. Le lavorazioni che prevedono l’occupazione della strada, saranno eseguite di notte, a rampe chiuse, dalle ore 23 alle 6.
Foto quattroruote.it