Revamping Rocca Cencia, il Municipio VI dice NO!
In località Colle del Sole, presso la parrocchia Santa Maria Dell’Oriente in Via Ollastra Simaxis, a due passi dall’ormai famoso e discusso TMB di Rocca Cencia, ieri 20 gennaio, si è tenuto un Consiglio Straordinario del Municipio VI per parlare appunto di questo importante polo industriale condotto da Ama.
Nel corso del dibattito, sono emerse tutte le problematiche che riguardano l’impianto in questione e che impattano sul territorio, ma si è discusso soprattutto del “revamping” proposto dalla Regione Lazio, in accordo con il comune. Insomma, Zingaretti-Gualtieri fanno squadra … Cosa che non avveniva con la precedente amministrazione dove Presidente di Regione e Sindaco di Roma continuavano a punzecchiarsi sull’argomento scaricandosi di fatto le colpe a vicenda mentre i romani vivevano nel degrado totale e nell’immondizia.
Il “revamping”, proposto lo scorso 12 ottobre nel corso di una conferenza servizi, di fatto non sembra essere nient’altro che un potenziamento della capacità produttiva e di trasferenza dell’impianto, provocando così forte dissenso nei cittadini residenti che attraverso associazioni e comitati di quartiere lo scorso 13 dicembre, a loro spese, hanno fatto ricorso al Tar chiedendo esattamente il contrario, ovvero che venga revocata l’autorizzazione a procedere ai lavori di “revamping”.
A seguito di questo ricorso, si è ottenuta la sospensiva, adducendo i legali dei comitati, a sottolineare che nel corso della conferenza dei servizi il progetto di revamping presentato era pieno di prescrizioni e modifiche. E sembra che successivamente la stessa Ama abbia chiesto alla Regione cosa fare per superare le prescrizioni, in quanto allo stato attuale sarebbe fuori norma e non potrebbe operare. La regione fa sapere che Rocca Cencia è indispensabile fino a quando non si avrà una alternativa.
A quanto pare tutto il consiglio municipale si trova d’accordo con i cittadini e all’unanimità hanno emesso e sottoscritto un Odg unitario in cui si dice:
” Si è contrari a questo revamping, si è contrari all’ampliamento, si è contrari all’aumento di capacità di trattamento e delle trasferenze, non si vuole aumentare di niente il trattamento dei rifiuti, anzi si vuole la diminuzione progressiva fino alla chiusura, nel più breve tempo possibile “
Alla fine del dibattito il Presidente Nicola Franco ha chiesto ai capigruppo di tutte le forze politiche del municipio di essere accompagnato in Campidoglio per consegnare l’Atto ufficiale controfirmato da maggioranza ed opposizione, direttamente nelle mani del Sindaco Gualtieri e subito dopo al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.