La formula rinnovata della fiera consentirà quest’anno, ai buyer internazionali di partecipare on-line, mentre i visitatori italiani potranno visitare lo stand anche in presenza.
L’Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, in visita in fiera ha confermato quanto il lavoro dell’Agenzia sia stato basilare per assicurare la presenza regionale che in questa edizione si fregia di uno stand accuratamente rinnovato. Nella sua prima trasferta istituzionale, l’Amministratrice ha dimostrato tutto il proprio favore a rappresentare Sviluppumbria al TTG, e più in generale, a contribuire allo sviluppo turistico regionale e quindi a quello economico.
In questa edizione 2020, lo stand umbro, 216 mq in posizione centrale, ospita 27 operatori rappresentativi di tutto il territorio regionale. Si tratta del primo evento promozionale in presenza per l’Umbria, e grande attenzione è stata posta in fase progettuale e di allestimento da parte dell’Agenzia regionale per lo sviluppo economico, per garantire una partecipazione quanto più sicura e responsabile.
La partecipazione al TTG, in calendario fino al 16 ottobre a Rimini, è organizzata da Sviluppumbria per conto della Regione Umbria, con finanziamento a valere sui fondi POR FESR Azione 531/871 – linea C “Promozione delle destinazioni”. L’Agenzia, nei tre giorni di fiera, gestisce l’organizzazione in loco di un fitto calendario di meeting e conferenze che vedono la presenza dell’Assessore al Turismo e di numerosi e graditissimi ospiti di volta in volta chiamati a testimoniare le peculiarità dell’Umbria.
In diretta dal TTG Travel Experience e in live facebook su www.umbriatourism si è tenuta, nella prima giornata di fiera, la conferenza “Umbria e Sicilia: diverse ma vicine”, un appuntamento fortemente voluto dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria, e dalla Regione Siciliana. L’incontro è stata l’occasione per promuovere le rotte Ryanair di collegamento tra le due regioni. Sono intervenuti: gli assessori al turismo: Paola Agabiti per l’Umbria, e Manlio Messina per la Sicilia, la responsabile sales and Marketing Ryanair Chiara Ravara e Umberto Solimeno il Direttore dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi. Il nuovo volo in arrivo al San Francesco d’Assisi, partirà dal 27 ottobre, con frequenza bi-settimanale da Palermo, e si aggiunge alla tratta Perugia -Catania già in vigore. Il piano operativo Ryanair è la conferma che la compagnia vuole investire ulteriormente sullo scalo umbro portando a 5 le destinazioni servite. I due assessori regionali hanno rimarcato l’importanza strategica della rotta. “Con la Sicilia – ha sottolineato l’assessore Agabiti – svilupperemo in futuro ulteriori sinergie, ad accomunare le due regioni: arte, cultura enogastronomia gastronomia, i grandi eventi dedicati al jazz ed una radicata tradizione nella lavorazione del cioccolato. L’avvio di una nuova collaborativa sinergia tra le due istituzioni regionali, ed il coinvolgimento dell’aeroporto umbro, è stato fortemente voluto da Sviluppumbria”. In questa seconda giornata fieristica, in presenza dal TTG Travel Experience e in live facebook sul portale www.umbriatourism si terrà la presentazione di uno dei territori più affascinanti e fitto di miti e leggende della nostra regione. Sotto il titolo “Umbria: le sfumature della Valnerina” si confronteranno l’Assessore Agabiti, i Sindaci di Norcia, Cascia e Preci, e altri ospiti. Il meeting sarà l’occasione per dissertare di cammini, ed escursioni, enogastronomia e prodotti tipici, agroalimentare e ristorazione con interventi video dalla rinomata “Spoleto-Norcia”. Interverrà il curatore de Le Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa, appassionato giornalista, viaggiatore attento e gourmet indiscusso. Contatti e regia dell’evento a cura dell’Agenzia per lo sviluppo. Gli sforzi organizzativi dell’Agenzia, in una edizione resa così impegnativa dal Covid, sono stati ampiamente ripagati dai giudizi positivi espressi dagli operatori umbri in fiera; dalla presenza di un pubblico selezionatissimo, attento e desideroso di conoscere la variegata offerta turistica regionale; dall’attenzione dei buyer internazionali che hanno presenziato i B2B stimolando un mercato in fervente evoluzione.