Rimosse barriere autodemolitori in via Togliatti, Centocelle recupera un pezzo di parco

Sabato 21 dicembre le ruspe del Comune di Roma hanno rimosso le barriere che delimitavano la zona degli autodemolitori in via Togliatti dal parco archeologico di Centocelle. L’intervento fa seguito ai lavori iniziati a fine novembre, quando furono rimosse altre recinzioni in lamiera che delimitavano i terreni lungo la stessa strada. Lo sgombro dell’area è di fronte al tracciato previsto per la futura linea tranviaria Togliatti.

Le istituzioni

All’intervento erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, e il presidente della commissione capitolina Ambiente, Giammarco Palmieri. Presenti anche il presidente del V Municipio, Mauro Caliste con l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci. E il presidente del VII Municipio, Francesco Laddaga.

I lavori in agenda

Le operazioni includono la rimozione di circa 400 metri lineari di recinzioni su terreni Ater. Successivamente si procederà con la bonifica dell’area, la rimozione della pavimentazione e la trasformazione del sito in un parco. Già a novembre erano stati rimossi i rifiuti presenti nella zona. Il progetto di riqualificazione prevede interventi anche su una seconda area, di pari lunghezza, che richiederà l’esproprio dei terreni privati situati nella fascia interessata. Una volta completate queste operazioni, verranno realizzati ulteriori ingressi su viale Palmiro Togliatti, all’altezza delle fermate dei bus e degli attraversamenti pedonali.

Il sindaco Gualtieri

Il sindaco Roberto Gualtieri ha definito l’intervento sul parco di Centocelle come un progetto di grande portata. “Un’opera ciclopica, con un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro tra Giubileo, Pnrr e fondi di Roma Capitale, in parte già utilizzati. Entro la primavera sarà ultimata la parte del parco con gli accessi da via Papiria, via Togliatti e via degli Angeli. Gli altri lavori si concluderanno nel 2026, con la completa realizzazione del progetto. È un impegno preso in campagna elettorale e sostenuto con forza dai comitati. Solo in quest’area rimuoveremo 100 camion di rifiuti, trasformandola in un grande polmone verde per la città. Qui passerà il tram, offrendo a tutti un’altra grande villa urbana”.

Gli interventi

L’assessora Sabrina Alfonsi ha evidenziato i numerosi lavori già avviati nel parco di Centocelle. Tra questi, la creazione di un’area ludica nella zona centrale, dove sono state piantate nuove essenze arboree, e la trasformazione dell’ex pista di volo in un playground, completo di percorsi pedonali e panchine. Inoltre, l’ex distributore Paciocchina diventerà uno degli ingressi principali del parco. “Lo stralcio di oggi sarà seguito dalla rimozione della pavimentazione e dalla riforestazione dell’area”, ha aggiunto.

Foto: Google Maps

Recent Posts