Un intervento particolarmente difficile, viene da pensare. Visto che sono occorsi quasi due anni per vedere finalmente all’opera più squadre dell’AMA per ripulire l’area di viale della Primavera, utilizzata come parcheggio.
Immondizia abbandonata da tempo
Spazzatrici, camioncini e numerosi operatori ecologici hanno finalmente fatto tabula rasa di rifiuti, carta e cartacce, bottiglie, bicchieri di plastica. Rifiuti abbandonati lì per quasi due anni, ignorati da tutti, compresa l’AMA. Durante questo periodo, l’AMA ha rimosso mobili, materassi e persino alcuni elettrodomestici.
Un lavoro iniziato il 24 agosto da diverse squadre di operatori ecologici, che in poche ore hanno restituito dignità all’area. Un ottimo servizio, annunciato dagli avvisi e dal nastro apposto 48 ore prima, con cui i cittadini venivano invitati a non parcheggiare. Invito che è stato accolto dalla maggior parte degli automobilisti, che hanno spostato le loro auto nelle strade adiacenti, quasi vuote.
Ora si prosegua
Adesso però c’è la necessità di sostituire i parapedonali, che proteggono i pedoni e che sono stati danneggiati da numerosi incidenti automobilistici, alcuni dei quali purtroppo mortali. Questa richiesta, peraltro, è già contenuta in una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale. C’è poi l’urgenza di intervenire alla riqualificazione dell’area verde che va da via delle Albizzie fino all’inversione di marcia, dove si accumulano rifiuti in quantità quasi pari a quella rimossa dal parcheggio. Un cespuglio ormai enorme rende pericoloso il traffico, anche per i mezzi dell’AMA e dell’ATAC, gli unici autorizzati a svoltare a sinistra da via delle Albizzie verso Villa de Sanctis e via Casilina.
Dato che gli interventi tendono a richiedere tempi spesso lunghi, non sarebbe male avere già ora un riscontro dal presidente Mauro Caliste o dagli assessori Edoardo Annucci, per l’ambiente, e Maura Lostia, per i lavori pubblici.
Foto: Radio Colonna