Roberto Massucci, nuovo questore di Roma

Nella giornata di ieri, martedì 17 settembre, Roberto Massucci è stato ufficialmente designato come nuovo questore di Roma. Subentra a Carmine Belfiore, promosso a vice capo vicario della Polizia di Stato. Massucci, con un curriculum di rilievo alle spalle, torna nella Capitale dopo aver guidato la questura di Verona, avendo già ricoperto in passato posizioni di spicco a Roma.

La formazione culturale

Non passa inosservato il bagaglio formativo e culturale del 57enne nuovo questore. Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, Massucci ha conseguito diversi titoli accademici, tra cui un master di II livello in difesa da armi chimiche e biologiche, e un attestato in gestione della comunicazione interna ed esterna alla Luiss Business School. Ha inoltre ottenuto una certificazione avanzata in lingua inglese dalla British School di Roma. È sposato con Paola e padre di tre figlie: Veronica, Barbara e Rebecca. Il suo ingresso in Polizia risale al 1991.

L’esperienza sul campo

Durante la sua carriera, ha assunto incarichi di grande responsabilità. Vice dirigente della Squadra Mobile di Verona e dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Ha svolto ruoli di rilievo a Roma, come la dirigenza dei commissariati di Primavalle e San Paolo, e la guida dell’Ufficio per il Giubileo del 2000. In ambito nazionale, ha assolto a compiti fondamentali nella gestione della sicurezza per eventi sportivi e come responsabile operativo della sicurezza della Nazionale Italiana di calcio.

Le docenze

Massucci è anche autore e coautore di numerosi volumi sull’ordine pubblico e la sicurezza, ed è stato docente in diverse università per queste materie. Prima della questura di Verona, ha diretto quelle di Terni e Livorno. Ha ricevuto l’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Il commento del primo cittadino della capitale

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso le sue congratulazioni a Massucci per la nomina, evidenziando la sua esperienza nella gestione dell’ordine pubblico e degli eventi di grande rilevanza. Caratteristiche queste che saranno determinanti per la Capitale, soprattutto in vista del Giubileo del 2025. Gualtieri ha inoltre ringraziato Carmine Belfiore per il lavoro svolto a Roma e gli ha augurato il meglio nel suo nuovo ruolo come vicario del capo della Polizia, Vittorio Pisani.

Nella foto tratta da VeronaSera, il nuovo questore di Roma, Roberto Massucci

Recent Posts