Rocca Cencia, in Campidoglio il punto sull’impianto

Seduta in Campidoglio del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri per fare il punto sull’impianto di Rocca Cencia. Presenti la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, l’Assessora all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, il Presidente e il Direttore Generale di Ama Bruno Manzi e Alessandro Filippi. All’incontro naturalmente sono intervenuti il Presidente del VI Municipio Nicola Franco, il Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e il Consigliere Capitolino Giovanni Quarzo.

Gualtieri

Il sindaco ha ripercorso le azioni intraprese su Rocca Cencia. Dal momento della chiusura, lo scorso anno, del Tmb (Trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati), fino al superamento del vecchio progetto di revamping. Ha poi voluto ricordare che l’Amministrazione non intende aumentare la quantità di rifiuti in ingresso a Rocca Cencia nell’anno del Giubileo. Rispettando ovviamente i limiti previsti.

Fine lavori a gennaio

Mentre si attende la trasformazione dell’impianto di Ama, da Tmb a sito di trasferenza, per il mese di gennaio è prevista la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto. Con nuovi portoni e nebulizzatori che limiteranno i miasmi che fino ad oggi hanno investito i residenti.

L’incontro ci cittadini

Dalla seduta è scaturita la decisione unanime dei partecipanti di voler organizzare nelle prossime settimane un incontro in Municipio con i cittadini e i comitati. L’appuntamento sarà utile per illustrare questi aggiornamenti sull’impianto di Rocca Cencia e per condividere un cronoprogramma dettagliato delle azioni di miglioramento del sito.

Foto RaiNews

Recent Posts