Roma Capitale, firmato protocollo riduzione consumo plastica

La Giunta capitolina approva la delibera dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, sul Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Ama e Plastic Free. Un accordo teso alla riduzione dell’uso eccessivo di plastica, in particolare quella monouso, e alla promozione di iniziative per il miglioramento della raccolta differenziata.

Con la collaborazione dell’Ufficio Speciale del Decoro Urbano e la Polizia Locale, Roma Capitale si impegna a istituire e guidare un tavolo permanente di co-programmazione e co-gestione degli interventi. Un accordo di 24 mesi che implica scambi continui di informazioni. Si favorir così l’ottimizzazione delle strategie messe in atto.

Gli elementi fondanti

Iniziative di raccolta di plastica e rifiuti urbani. Educazione ambientale nelle scuole. Informazione e sensibilizzazione online sui social e tramite eventi pubblici. Attività di riduzione, riutilizzo e recupero di alcune categorie di rifiuti. Passeggiate ecologiche e turistiche nei territori e segnalazione dei rifiuti abbandonati nelle strade.

Plastic Free Onlus

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha espresso la propria soddisfazione e orgoglio per l’impegno intrapreso. “Come associazione di volontariato impegnata da anni nel ridurre l’inquinamento da plastica, siamo felici che il Comune di Roma abbia deciso di aderire al nostro protocollo d’intesa e diventare sempre più ‘plastic free’. Ci impegneremo sul territorio con azioni concrete di pulizia ambientale per preservare lo splendore delle bellezze di Roma. Con azioni di sensibilizzazione che coinvolgano cittadini e imprese che vivono e operano sul territorio metropolitano affinché la nostra Capitale sia sempre più sostenibile e attenta all’ambiente”.

L’assessora all’Ambiente

Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale ha commentato il protocollo siglato.Con questo Protocollo si compie un passo avanti importante verso una città più sostenibile. Uno strumento prezioso per programmare e gestire in maniera coordinata varie iniziative che avranno impatto concreto sul sistema di raccolta e differenziazione dei rifiuti. Il modo più efficace per promuovere politiche sostenibili e dare effettiva concretezza al processo di cambiamento è la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini”.

Foto amazon.it